MARTEDì 17 NOVEMBRE
Palazzo Strozzi – Strozzina
ore 18:30
INAUGURAZIONE MOSTRA
VISIO. Next Generation Moving Images
La mostra a cura di Leonardo Bigazzi presenterà 12 opere video proponendo uno sguardo sulla produzione di film e video di una nuova generazione di artisti in Europa.
MERCOLEDì 18 NOVEMBRE
Palazzo Strozzi – Strozzina
ore 11:00 – 20:00
MOSTRA
VISIO. Next Generation Moving Images
Cinema Odeon
ore 21:00
OPENING NIGHT
Francofonia di Alexandr Sokurov, Francia/Germania/Paesi Bassi, 2015, 87’
lingua: russo, francese, tedesco; sottotitoli: inglese, italiano
Alla presenza del distributore Alessandro Giacobbe
Dopo tredici anni, il regista di Arca Russa torna sul tema del museo: il Louvre di Sokurov è il soggetto di un film che affronta il valore della cultura e della sua memoria storica attraverso uno dei suoi luoghi esemplari, simbolo dell’identità civile dell’Europa intera. Ambientato durante l’occupazione nazista di Parigi, narra l’incontro tra il direttore del Louvre Jacques Jaujard e il conte Franz Wolff-Metternich, ufficiale tedesco responsabile della gestione dei beni culturali francesi, che collaborarono per preservarne i tesori.
GIOVEDì 19 NOVEMBRE
Palazzo Strozzi – Strozzina
ore 11:00 – 23:00
MOSTRA
VISIO. Next Generation Moving Images
Aula Magna Rettorato Università di Firenze
ore 15:45
FESTIVAL TALK
Runa Islam in conversazione con Riccardo Venturi
Cinema Odeon
ore 18:00
CINEMA D’ARTISTA
Empty The Pond To Get The Fish di Runa Islam, Regno Unito, 2008, sonoro, 12′ 8″
Pièce Unique di Runa Islam, Regno Unito, 2012, sonoro, 3′ 20″
Prima italiana alla presenza dell’autrice
Due brevi film rivelatori del linguaggio rigoroso e poetico della britannica Runa Islam. In Pièce Unique (2012) la regista inquadra linee geometriche e trasparenti animate da lenti movimenti e in Empty the Pond To Get the Fish (2008) utilizza la soggettività meccanica della cinepresa per svelare lentamente l’immagine, sovvertendo così la tradizione cinematografica basata sul racconto narrativo.
ore 18:30
SGUARDI
Kasper König’s Address Book – Niele Toroni, Sophie Calle di Corinna Belz, Germania, 2014, 26′
lingua: inglese, tedesco, francese; sottotitoli: inglese, italiano
Prima italiana
Kasper König, uno dei più noti curatori internazionali, ha costruito nel tempo una vasta rete di relazioni aggiornando di continuo la sua agenda con indirizzi di artisti che ha sostenuto e promosso. La regista e lo stesso König ci conducono in un viaggio nell’universo creativo di due artisti e nello spazio privato dei loro atelier: Niele Toroni e Sophie Calle.
ore 19:00
In collaborazione con Careof e Sky Italia
Progetto ArteVisione 2013-2014 alla presenza degli artisti
CINEMA D’ARTISTA
San Siro di Yuri Ancarani, Italia, 2014, sonoro, 26′
Il film, ambientato in una vera e propria istituzione nazionale, lo stadio di San Siro a Milano, propone una lettura del mondo del calcio, offrendo un punto di vista capovolto. Al centro della narrazione c’è la realtà solitamente nascosta degli addetti ai lavori, essenziali nella preparazione di una partita.
CINEMA D’ARTISTA
Spectaculum di Giuseppe Fanizza, Italia, 2014, sonoro, 12’ 27”
L’autore riprende una serie di primi piani e ritratti di gruppi di spettatori, indagandone sguardi ed espressioni rapite dallo schermo, con l’intento di creare nello spettatore, che si rivede come di fronte ad uno specchio, un sorta di ribaltamento, una presa di coscienza nei confronti della propria posizione.
ore 20:00
SGUARDI
Preferisco lo stupore di Andrea Barzini, Italia, 2015, sonoro, 10′
Alla presenza dell’autore
Due artisti, Silvio Pasquarelli e Andrea Barzini, il primo scultore, il secondo filmmaker, nel preparare una mostra per la galleria Andrè di Roma, scoprono con stupore che durante la loro collaborazione il lavoro ha preso una piega diversa dall’idea iniziale, trasformandosi nel suo farsi in un’opera a sé. Tra ironico e surreale, il film segue il processo della genesi dell’opera.
ore 21:00
CINEMA D’ARTISTA
Quantum di Flatform, Italia, 2015, sonoro, 8’
Questo breve film diretto dal collettivo Flatform, che lavora tra Milano e Berlino, inquadra un tipico paesaggio italiano arroccato su una montagna e mostrato come una miniatura. La ripresa dal vero viene sottoposta ad un complesso lavoro di post-produzione, cifra che caratterizza la poetica visiva del gruppo, mentre la colonna sonora suona la celebre aria del Nessun Dorma pucciniano.
ore 21:30
CINEMA D’ARTISTA
In Waking Hours di Sarah Vanagt e Katrien Vanagt, Belgio, 2015, sonoro, 18′
Prima italiana
La studiosa Katrien Vanagt compie un esperimento ottico seguendo un antico trattato di medicina e trasforma la cucina di casa sua, a Bruxelles, in una camera oscura, alla presenza vigile e gioiosa dei suoi bambini che ne prendono parte. La filmmaker Sarah Vanagt registra le fasi di questa meravigliosa esperienza.
ore 22:00
SGUARDI
Thomas Hirschhorn – Gramsci Monument di Angelo A. Lüdin, Svizzera, 2015, 94’
lingua: inglese, svizzero, tedesco; sottotitoli: inglese, italiano
Prima italiana alla presenza dell’autore
Gramsci Monument, omaggio ad uno dei più importanti filosofi del XX secolo, è l’installazione che l’artista svizzero Thomas Hirschhorn ha realizzato durante l’estate del 2013 nel Bronx, a New York. Hirschhorn ha vissuto per cinque mesi con gli abitanti del quartiere confrontandosi con le differenti realtà ed etnie, per costruire un monumento destinato a rimanere nella memoria collettiva.
VENERDì 20 NOVEMBRE
Palazzo Strozzi – Strozzina
ore 11:00 – 23:00
MOSTRA
VISIO. Next Generation Moving Images
ore 15:45
FESTIVAL TALK
FEATURE EXPANDED: Audience Development & Exhibition
Tavola rotonda
La tavola rotonda intende approfondire con un gruppo di curatori ed esperti internazionali i nuovi modelli di distribuzione per i film d’artista e l’uso delle nuove tecnologie per raggiungere un pubblico sempre più diversificato. In collaborazione con HOME (Manchester).
Cinema Odeon
ore 18:00
SGUARDI
The Performer di Maciej Sobieszczanski e Lukasz Ronduda, Polonia, 2015, 63’
lingua: polacco; sottotitoli: inglese, italiano
Prima italiana alla presenza di Lukasz Ronduda
Uno sguardo nel mondo dell’arte contemporanea polacca basato sulla vita del celebre artista Oskar Dawicki, che qui interpreta se stesso. Materiali d’archivio e brani di finzione cinematografica raccontano le sue performance, fino ad arrivare all’emblematico epilogo con la morte fittizia dell’artista durante una delle sue azioni.
ore 19:25
CINEMA D’ARTISTA
Common assembly: deterritorializing the palestinian parliament di DAAR, Palestina, 2011, 14′ 24″
lingua: inglese; sottotitoli: italiano
Presentazione in video di un progetto di architettura del collettivo palestinese DAAR (Decolonizing Architecture Art Residency). E’ uno studio per la ricostruzione del Parlamento Palestinese ad est di Gerusalemme, partendo dalle vicende storiche che ne hanno determinato l’abbandono.
ore 19:45
In collaborazione con Careof e Sky Italia
Progetto ArteVisione 2013-2014 alla presenza degli artisti
CINEMA D’ARTISTA
Family Show di Francesco Bertocco, Italia, 2013, 20′
lingua: italiano
Costruito in quattro sequenze introdotte da didascalie che generano un racconto, il film riprende i retroscena di uno dei più popolari Reality Show, X Factor, raccogliendo le testimonianze e, con esse, le aspettative e le emozioni dei genitori che accompagnano i figli ai provini del programma.
Intervallo di ZimmerFrei, Italia, 2013, sonoro, 14’ 30”
Partendo dalla vecchia immagine della RAI con il celebre monoscopio, ZimmerFrei costruisce nove brevi “intervalli” girati nella sede della rete televisiva SKY, tra i quali i backstage di alcuni celebri set, la pausa degli addetti ai lavori, le torri di archiviazione dati. La musica originale degli intervalli viene sostituita da un sonoro registrato in situ che contribuisce a creare una sinfonia post-moderna.
ore 21:00
FOCUS ON HARUN FAROCKI
Parallel I-IV, Germania, 2014, 45’
lingua: inglese; sottotitoli: italiano
Prima italiana alla presenza di Antje Ehmann e Erika Balsom
Con Parallel I-IV, uno dei suoi ultimi lavori nato come video installazione, Harun Farocki, tra i più influenti e sovversivi filmmaker tedeschi scomparso nel luglio del 2014, riflette sull’influenza che i video game hanno avuto sul cinema, indagando la costruzione e le regole delle animazioni computerizzate e dei video game.
ore 22:15
SGUARDI
Frame by Frame di Alexandria Bombach e Mo Scarpelli, Afghanistan/Stati Uniti, 2015, 85’
lingua: dari, inglese; sottotitoli: inglese, italiano
Prima italiana
Durante il regime talebano in Afghanistan, prima che giungessero le truppe americane nel 2001, scattare fotografie era considerato un crimine. Il film segue le storie di quattro fotografi che lottano tenacemente, in situazioni di estrema difficoltà, per ricostruire una stampa libera nel loro paese.
SABATO 21 NOVEMBRE
Palazzo Strozzi – Strozzina
ore 11:00 – 20:00
MOSTRA
VISIO. Next Generation Moving Images
Cinema Odeon
ore 18:00
OMAGGIO A MARTIAL RAYSSE
In collaborazione con Palazzo Grassi – Punta della Dogana
Alla presenza dell’artista e di Martin Bethenod
• Portrait Électro Machin Chose, 1967, 9’, N/B
• Camembert Martial Extra-Doux, 1969, 13’30, colore
• Pig Music, 1971, 6’08, B/N
• Intra Muros, 1977, 9’, B/N
• Mon petit cœur, 1995, 40’’, colore
• Ex-Voto, 2005, 3’14, colore
In occasione della grande retrospettiva veneziana dedicata da Palazzo Grassi a Martial Raysse, viene presentata una selezione di sei cortometraggi realizzati dall’artista francese fra il 1967 e il 2005, curata da Martin Bethenod. Fin dagli anni Sessanta, Raysse ha accompagnato la produzione di quadri, disegni e piccole sculture, con un grande numero di film sperimentali girati in pellicola e più recentemente in video, che mostrano le sue pulsioni libertarie nei quali sperimenta l’uso del colore e del montaggio.
ore 19:15
SGUARDI
Picturing Barbara Kruger di Pippa Bianco, Stati Uniti, 2014, 5′ 26”
Lingua: inglese; sottotitoli: italiano
Prima italiana
Cortometraggio commissionato dal County Museum di Los Angeles, è un ritratto dell’artista e fotografa Barbara Kruger, voce narrante del film. In pochi magistrali minuti si raccontano il suo lavoro, le sue abitudini e le sue teorie. Nicolas Jaar firma la colonna sonora.
ore 19:25
SGUARDI
Richard Hamilton: In the Reflection of Marcel Duchamp di Pascal Goblot, Francia, 2014, 53’
lingua: inglese; sottotitoli: italiano
Alla presenza dell’autore
Il padre della Pop Art inglese Richard Hamilton ha dedicato parte della sua vita allo studio del Grande Vetro, l’opera più emblematica del maestro dell’arte Dada Marcel Duchamp. Partendo da interviste e materiali inediti, il film di Pascal Goblot esplora il loro straordinario rapporto.
ore 21:00
CINEMA D’ARTISTA
The Show MAS Go On di Rä di Martino, Italia, 2014, 30′
lingua: italiano; sottotitoli: inglese
Alla presenza dell’autrice
Storia dei grandi magazzini romani MAS, acronimo di Magazzini allo Statuto. Mèta di una variegata umanità, luogo di infinite micro storie, MAS diventa in questo film il palcoscenico dove si intrecciano i racconti dei clienti, dei commessi e le performance degli attori, tra i quali Filippo Timi, Iaia Forte, Sandra Ceccarelli e Maya Sansa.
ore 21:45
SGUARDI
Peggy Guggenheim: Art Addict di Lisa Immordino Vreeland, Stati Uniti, 2015, 90′
lingua: inglese; sottotitoli: italiano
Prima italiana alla presenza dell’autrice
Ritratto di Peggy Guggenheim, la mecenate e collezionista più famosa dell’arte moderna. Estratti di un’intervista degli ultimi anni della sua vita s’intrecciano nel film insieme a numerosi materiali d’archivio, includendo anche dettagli inediti delle sue relazioni con artisti tra cui Samuel Beckett, Constantin Brancusi e Max Ernst.
DOMENICA 22 NOVEMBRE
Palazzo Strozzi-Strozzina
ore 11:00 – 20:00
MOSTRA
VISIO. Next Generation Moving Images
Cinema Odeon
ore 18:00
CINEMA D’ARTISTA
Tales of Us di Oliver Pietsch, Germania, 2014, 28′
lingua: inglese; sottotitoli: italiano
Prima italiana
Il regista esplora i temi del desiderio, dell’amore e della solidarietà ripercorrendo le tappe fondamentali della vita dell’uomo attraverso il montaggio di spezzoni di vecchi successi del cinema Hollywoodiano, costruendo un arco temporale che va dall’adolescenza, alla mezza età e alla vecchiaia.
ore 18:30
In occasione della mostra Knight of the Night, Galleria Il Ponte Firenze
SGUARDI
Jan Fabre, Beyond The Artist di Giulio Boato, Francia, 2014, 52’
lingua: francese, inglese; sottotitoli: inglese, italiano
Performer, scultore, coreografo, regista, Jan Fabre è uno degli artisti più poliedrici dei nostri tempi. Attraverso un’intervista che rivela i suoi tratti più intimi, il regista ci porta nel cuore della creazione dell’artista, ad Anversa, sua città natale, nel suo spazio di lavoro del Troubleyn: un ex teatro, divenuto una vera e propria factory.
ore 19:30
SGUARDI
Troublemakers: the Story of Land Art di James Crump, Stati Uniti, 2015, 72’
lingua: inglese; sottotitoli: italiano
Storia della Land art attraverso il racconto di alcuni dei protagonisti di quel movimento: Robert Smithson, Walter De Maria, Michael Heizer, Dennis Oppenheim, Vito Acconci. Attraverso rari estratti di archivio e la narrazione di Germano Celant, il film è un tributo al loro coraggio visionario e ai loro lavori realizzati negli spazi immensi del deserto del sud-ovest americano.
ore 21:00
CINEMA D’ARTISTA
Human Mask di Pierre Huyghe, Francia, 2014, sonoro, 19′
L’artista francese trae spunto per questo suo enigmatico film dalla storia vera di un ristorante vicino a Tokio, noto per utilizzare scimmie addestrate come camerieri. Huyghe che ha spesso incluso animali nei suoi lavori, filma la stessa scimmia il cui volto è ricoperto da una maschera ispirata a quelle tradizionali del Teatro Noh. Metafora della condizione umana, essa è costretta a ripetere all’infinito il suo ruolo, mentre si aggira come intrappolata nello stesso ristorante vuoto, immaginato a Fukushima all’indomani dell’esplosione nucleare del 2011.
ore 21:30
SGUARDI
Kasper König’s Address Book – Claes Oldenburg, Nicole Eisenman di Corinna Belz, Germania, 2014, 26′
lingua: inglese, tedesco, francese; sottotitoli: inglese, italiano
Kasper König, uno dei più noti curatori internazionali, ha costruito nel tempo una vasta rete di relazioni aggiornando di continuo la sua agenda con indirizzi di artisti che ha sostenuto e promosso. La regista e lo stesso König ci conducono in un viaggio nell’universo creativo di due artisti e nello spazio privato dei loro atelier: Claes Oldenburg e Nicole Eisenman.
ore 22:00
SGUARDI
Concrete Love – The Böhm Family di Maurizius Staerkle Drux, Germania/Svizzera, 2014, 87′
lingua: inglese, tedesco; sottotitoli: inglese, italiano
Alla presenza dell’autore
Ritratto di una dinastia di architetti tedeschi. Il film, pluripremiato, segue il lavoro in studio e in cantiere di Gottfried Böhm, dei figli e della moglie: una famiglia unita dalla passione per l’arte e per l’architettura pur nella diversità dei singoli caratteri.
VISIO. NEXT GENERATION MOVING IMAGES
a cura di Leonardo Bigazzi
Prodotta e organizzata in collaborazione con la Fondazione Palazzo Strozzi
—
Palazzo Strozzi – Strozzina
18 novembre – 20 dicembre 2015
Inaugurazione: martedì 17 novembre ore 18:30
—
La mostra raccoglie i lavori dei 12 artisti under 35 partecipanti alla IV edizione di VISIO European Programme on Artists’ Moving Images, progetto promosso dallo Schermo dell’arte Film Festival. La mostra è un focus sulla produzione di film e video di una nuova generazione di artisti che lavora con le moving images e riunisce un’opera per ciascuno dei 12 partecipanti, selezionati in partnership con alcune delle più importanti accademie, scuole d’arte e residenze europee tra cui il Royal College di Londra e il Palais de Tokyo di Parigi.
Strutturato in una serie di proiezioni, seminari e incontri, VISIO ha in questi anni promosso il confronto e la mobilità internazionale di giovani artisti, favorendo lo sviluppo di un network europeo tra istituzioni, artisti e professionisti che lavorano con le moving images.
Novità di questa edizione è VISIO Young Talent Acquisition Prize, riconoscimento nato per favorire il collezionismo di video installazioni, film e video d’artista, attraverso l’acquisizione di un’opera di uno degli artisti partecipanti da parte della Seven Gravity Collection, collezione privata italiana interamente dedicata alle opere video di artisti contemporanei.
Artisti: Rebecca Digne (Marsiglia, 1982), LucFosther Diop (Douala, Cameroon, 1980), Alessandro Di Pietro (Messina, 1987), Hoël Duret (Nantes, 1988), Roberto Fassone (Savigliano, 1986), Giorgi Gago Gagoshidze (Kutaisi, Georgia, 1983), Aditya Mandayam (Bangalore, India,1983), Emilie Pitoiset (Parigi, 1980), Janis Rafa (Grecia, 1984), Anike Joyce Sadiq (Heidelberg, Germania, 1985), Dan Walwin (Frome, Regno Unito, 1986) e Baha Görkem Yalim (Izmir, Turchia, 1987).
Giovedì 19 novembre
ore 15:45 Università degli Studi di Firenze, Aula Magna del Rettorato
In collaborazione con il dipartimento SAGAS dell’Università di Firenze
Runa Islam in conversazione con Riccardo Venturi
Traduzione simultanea
Runa Islam (Dacca, Bangladesh 1970, vive a Londra) realizza delle installazioni minimaliste servendosi del medium del film e della sua grammatica tecnica. Le sue opere attingono all’immaginario cinematografico dei grandi classici, concentrandosi su frammenti minimi quanto salienti. Combinando una concezione rigorosa a uno stile personalissimo e poetico, esse incedono sulle esitazioni e l’introspezione dello slow motion, sulla fascinazione dei primordi del cinema, sullo schermo monocromo in rapporto alla pittura astratta, sulla materialità della pellicola.
Nel corso della conversazione verranno ripercorse le sue opere principali, lasciando emergere l’importanza che la storia e la memoria del cinema hanno per lei così come per una generazione di artisti che lavorano con il video e il film all’interno degli spazi dell’arte contemporanea.
Riccardo Venturi è ricercatore in storia dell’arte contemporanea, XX e XXI secolo presso l’INHA (Institut national d’histoire de l’art) di Parigi. Nei suoi scritti, tra i quali Screen Memories. Mark Rothko and the Cinematic Experience, si è spesso occupato delle relazioni tra arte visiva e cinema. Per l’INHA cura la serie di incontri Ecrans exposés. Cinéma Art Contemporain Médias. Collabora con Artforum e con la piattaforma Doppiozero, dove tiene il blog Screen Tests.
Venerdì 20 novembre
ore 15:45 Palazzo Strozzi – Strozzina
Feature Expanded. European Film Strategies
Tavola rotonda: Audience Development & Exhibition Models for Artists’ Films
Guest Speakers: Erika Balsom (King’s College Londra), Lisa Marie Russo (Fly Film), Jason Wood (HOMEmcr, Manchester). Moderatore: Leonardo Bigazzi (co-director Feature Expanded and curator VISIO Programme).
La tavola rotonda indagherà i nuovi modelli di distribuzione e l’uso delle nuove tecnologie per lo sviluppo di un nuovo pubblico.
É parte del progetto internazionale Feature Expanded, ideato e organizzato dallo Schermo dell’arte Film Festival e da HOME Manchester.
É sostenuto da Creative Europe MEDIA e diretto da Leonardo Bigazzi e Sarah Perks.
Artisti partecipanti: Yael Bartana, Francesco Bertocco, Pia Borg, Gabrielle Brady, Clara Casian, Alice Evans, Elena Näsänen, Anna Nykyri, Alex Reynolds, Jessica Sarah Rinland, Emilija Skarnulyte, Jorunn Myklebust Syversen.
Feature Expanded è un programma di formazione dedicato ad artisti che desiderano realizzare il loro primo lungometraggio ed ha l’obiettivo di fornire competenze e conoscenze sul funzionamento del sistema produttivo dell’audiovisivo europeo e del mercato cinematografico grazie al coinvolgimento di esperti internazionali del mondo del cinema e dell’arte. Strutturato in seminari, workshop, proiezioni e incontri, è iniziato a Manchester nel giugno 2015 e prosegue a Firenze durante l’VIII edizione dello Schermo dell’arte dove si terrà la tavola rotonda Audience Development & Exhibition, che indagherà i nuovi modelli di distribuzione e l’uso delle nuove tecnologie per lo sviluppo di un nuovo pubblico.
Gli artisti partecipanti, inoltre, presenteranno i propri progetti in una pitch session di fronte ad una giuria internazionale e ad un gruppo di possibili produttori.
Venerdì 20 novembre
Cinema Odeon
ore 21:00
Parallel I-IV
Germania, 2014, 45′
lingua: inglese; sottotitoli: italiano
Prima italiana alla presenza di Antje Ehmann in conversazione con Erika Balsom
Il Focus On della VIII edizione dello Schermo dell’arte è dedicato ad Harun Farocki, regista e videoartista tedesco scomparso nel luglio del 2014, protagonista di un’importante retrospettiva all’ultima Biennale di Venezia, che ha spesso affrontato nei suoi film, video installazioni e scritti teorici, il tema della realtà della storia e dell’analisi critica delle immagini. Viene presentata la versione monocanale della video installazione Parallel I-IV, uno dei suoi ultimi lavori, straordinario saggio sull’influenza che i video game hanno avuto sul cinema degli ultimi decenni, e sulla costruzione e le regole delle animazioni computerizzate. Suddiviso in un ciclo di quattro parti, il lavoro di Farocki parte dall’analisi delle prime elaborazioni bidimensionali dei videogiochi, Parallel I, per poi passare ai dettagli mozzafiato della natura e del paesaggio digitali che riproducono effetti simili al reale in Parallel II-III, per giungere infine in Parallel IV, alle immagini degli eroi dei videogiochi.
Parallel I-IV sarà introdotto dalla regista Antje Ehmann, sua moglie e collaboratrice in molti progetti.
Cinema Odeon
Firenze, Piazza Strozzi
Palazzo Strozzi – Strozzina
Firenze, Piazza Strozzi
Università degli Studi di Firenze – Aula Magna del Rettorato
Firenze, Piazza San Marco 4
- Ingresso alle proiezioni / dalle 18 alle 20:30 € 5 intero, € 4 ridotto / dalle 21 alla fine degli spettacoli € 7 intero, € 5.50 ridotto
- Giornaliero dalle 18 alla fine degli spettacoli € 10 intero, € 8 ridotto
- Abbonamento dal 18 al 22 novembre € 35
PREVENDITE
Abbonamento acquistabile on line da mercoledì 4 novembre
Biglietti acquistabili on line da mercoledì 11 novembre per la durata della manifestazione www.50giornidicinema.com
Da domenica 15 novembre alla cassa del cinema
FESTIVAL TALKS
Runa Islam in conversazione con Riccardo Venturi
ingresso libero
Feature Expanded: Audience Development & Exhibition
ingresso libero
VISIO. Next Generation Moving Images
ingresso libero
Lo schermo dell’arte Film Festival 2015
Sigla di Elena Mazzi
Lo schermo dell’arte Film Festival 2015 è realizzato con il contributo di
Creative Europe-MEDIA
Regione Toscana
Ente Cassa di Risparmio/OAC Osservatorio per le arti contemporanee
è incluso nella rassegna 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze organizzata da Quelli della compagnia di Fondazione Sistema Toscana
con il sostegno di
Fondazione Palazzo Strozzi
Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia
Institut français Firenze
Deutsches Institut Florenz
Accademia di Belle Arti di Firenze
con il patrocinio di
Confederazione Svizzera-Ambasciata di Svizzera in Italia
in collaborazione con
Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci nell’ambito del progetto regionale “Cantiere Toscana Contemporanea”
Sponsor
ottod’Ame
Findomestic
Unicoop Firenze
Cecchi
Media partner
Sky Arte HD
Collaborazioni
Fondazione Palazzo Strozzi
Palazzo Grassi – Punta della Dogana
Gucci Museo
HOME Manchester
Seven Gravity Collection
Netherlands Film Fund
University of Salford at MediaCityUK
Careof
Sky Italia
Dipartimento SAGAS – Università degli Studi di Firenze
FORMA Edizioni per l’arte e l’architettura
Spazio A
Fondazione Studio Marangoni
Galleria Il Ponte Firenze