VISIO Production Fund 2023/2024
Andro Eradze
Valentin Noujaïm
Flowering and Fading
(Italia, 2024, 14’)
di Andro Eradze
co-prodotto con Fondazione In Between Art Film
Raffiche di vento echeggiano nell’ombra di una casa tranquilla e silenziosa. La notte avvolge un cane e una persona addormentati quando un’improvvisa folata rovescia un barattolo di miele. Il suo liquido denso goccia lentamente sul pavimento della cucina e i confini tra realtà e immaginario cominciano a dissolversi. Attingendo al surrealismo e al realismo magico, Flowering and Fading riflette la pratica di Eradze nel rivelare un senso di estraneità attraverso narrazioni immesse nei confini dell’abitato umano. Una presenza perturbante e non-umana permea le sue opere, portando lo spettatore in uno spazio indefinito che simultaneamente si connette all’esperienza umana, lasciandoci con un senso di espansiva anticipazione.
After Colossus
(Indonesia, Italia, Paesi Bassi, 2024, 29′)
di Timoteus Anggawan Kusno
co-prodotto con Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci
Al culmine dell’isteria di massa attorno alle uccisioni di presunti stregoni dopo il crollo del regime autoritario di Suharto nel 1999, un gruppo di ricercatori scoprì numerosi documenti misteriosi. I tentativi del gruppo di dare un senso ai rapporti scritti, alle fotografie, alle registrazioni audio e ai video contenuti nei documenti rivelarono un progetto segreto gestito dall’esercito, con il nome in codice “Rafflesia” – termine che indica uno dei fiori più diffusi in Indonesia -, in cui i bambini delle zone rurali venivano rapiti, sottoposti a esperimenti onirici e indottrinati. L’artista ripercorre questa storia ricorrendo a diversi formati visivi che creano un costante dialogo tra finzione e realtà.
La Defense III - Demons to Diamonds
(Film in fase di lavorazione)
di Valentin Noujaïm
co-prodotto con FRAC Bretagne e Iliade&Films
Terzo capitolo di una trilogia, La Defense III – Demoni ai Diamanti narra un evento inquietante che ha lasciato un segno indelebile negli annali di febbraio 2023. Dalle altezze vertiginose del quartiere La Défense di Parigi, un ex uomo d’affari di spicco incontra una tragica fine, precipitando nell’abisso sottostante. Questo evento sconvolgente scatena un pandemonio di panico, i cui echi si diffondono ampiamente attraverso i regni digitali di TikTok e Instagram.