MOSTRA
in occasione dello Schermo dell'arte 2016
a cura di Leonardo Bigazzi
promossa e organizzata da Lo schermo dell’arte Film Festival in collaborazione con FST- Mediateca Regionale Toscana.
Inaugurazione: mercoledì 16 novembre ore 18:00
- Cinema La Compagnia
- 16 - 20 novembre 2016
-
giovedì 11:00 - 15:00
venerdì - domenica 11:00 - 17:00 - ingresso gratuito
- Scarica il foglio di sala
VISIO. Outside The Black Box propone uno sguardo sulla produzione di film e video di una nuova generazione di artisti di base in Europa. La mostra intende restituire la molteplicità di codici e tematiche presenti nelle opere di questi giovani artisti e allo stesso tempo riflettere sulle relazioni tra formati video e contesto espositivo.
La mostra è allestita negli spazi del Cinema Teatro La Compagnia a Firenze. L’edificio, convertito in teatro nel 1987 da Adolfo Natalini – fondatore alla fine degli anni Sessanta del celebre studio di architettura radicale Superstudio – da poco tornato in attività come sala dedicata al documentario e al cinema d’autore. Le opere selezionate ridefiniscono i limiti del tradizionale formato cinematografico, e sono allestite negli spazi dell’ex teatro, molti dei quali solitamente non accessibili al pubblico.
Sono esposte dodici opere di altrettanti artisti internazionali selezionati per la V edizione di VISIO. European Programme on Artists’ Moving Images, progetto promosso da Lo schermo dell’arte Film Festival che in questi anni ha favorito lo sviluppo di un network europeo tra istituzioni, artisti e professionisti che lavorano con il video e il cinema d’artista.
Artisti: Karimah Ashadu, Teresa Cos, Selini Halvadaki, Louise HerveÌ & ChloeÌ Maillet, Callum Hill, Jean Hubert, Gili Lavy, Elena Mazzi, Laura O’Neill, Caterina Erica Shanta, Emmanuel Van der Auwera, Nico Joana Weber.
VISIO Young Talent Acquisition Prize II Edizione è stato assegnato da Seven Gravity Collection ad Elena Mazzi per l’opera The financial singing (2014) con la seguente motivazione:
Il secolo breve, come definito da Hobsbawm (riassunto nella performance di una cantante che interpreta il grafico dell’andamento della borsa americana). Un grafico asettico, un secolo di picchi e valli che narrano implicitamente tragedie, splendori, dinamiche umane di ogni tipo, tradotti nell’emozione di una voce, di una performance artistica. La dialettica fra l’icona e la sua traduzione empatica riesce a ribaltare, secondo noi, il processo del sistema multimediale contemporaneo, in cui l’immagine si propone come sintesi estrema della vita delle persone e delle loro emozioni. Questa circolarità concettuale e mediatica è dunque la ragione prima che ci ha mossi ad assegnare il premio VISIO ad Elena Mazzi.
Le opere
di Selini Halvadaki, single channel video, 49’, 2016. Courtesy of the artist
di Teresa Cos, single channel video, 10’30’’, 2016. Courtesy of the artist
di Louise Hervé & Chloé Maillet, single channel video, 23’, 2014. Courtesy of the artist.
di Nico Joana Weber, single channel video, 26’39’’, 2014. Courtesy of the artist.
di Callum Hill, single channel video, 03’05’’, 2016. Courtesy of the artist.
di Caterina Erica Shanta, single channel video, 44’, 2015. Courtesy of the artist, Università IUAV, Venice Associazione culturale Engramma.
di Gili Lavy, video installation, R3D color, 13’35’’, 2016. Courtesy of the artist.
di Emmanuel Van der Auwera, Central Alberta, single channel video, 48’, 2016. Courtesy of the artist and Harlan Levey Projects.
di Laura O’Neill, single channel video, 8’15’’, 2016. Courtesy of the artist.
di Karimah Ashadu, single channel video, 20’, 2015. Courtesy of the artist. Produced in association with De Ateliers, Amsterdam, NL and African Artists’ Foundation, Nigeria.
di Jean Hubert, Two channels video transferred into one, 26’, 2013. Courtesy of the artist. This film received the support of the Rijksakademie and the Amsterdam Fonds Voor de Kunst.
di Elena Mazzi, two monitors video installation, 3’13’’, 2014. Courtesy of Ex Elettrofonica and the artist.