19
di ChongYan Liu, Cina, Francia 2018, 7'
7’1’’, 2018. Courtesy l'artista

Schermo dell'Arte - Archivio Film   Presentato allo Schermo dell'arte 2021 in occasione della mostra Thinking Beyond – Moving Images for a Post-Pandemic World
Il film è parte di VISIO - European Programme on Artists’ Moving Images - X edizione

Liu filma dall’interno dell’abitacolo un viaggio in macchina di notte. La telecamera fissa e la ripresa in soggettiva registrano solo i fari che illuminano la strada, il rumore del veicolo e la pioggia battente. Durante il tragitto, l’artista ripercorre i traumi fisici e i ricordi di quando ha abortito per la prima volta, rivivendo in un flusso di coscienza senza filtri dubbi, paure e sensi di colpa di quel momento. 19 propone una riflessione coraggiosa e potente sulla vulnerabilità del corpo femminile e sui bisogni e le cure che necessita rispetto a quello maschile.

ChongYan Liu (1995, Cina. Vive e lavora a Parigi) ha studiato alla Central Academy of Fine Arts, Beijing/Pechino, prima di trasferirsi a Parigi per ottenere la laurea in Artists & Exhibition-related Careers e un master in Belle Arti all’École Nationale Supérieure des Beaux-Arts. La sua ricerca è incentrata su narrazioni personali che l’artista esplora attraverso una combinazione di immagini in movimento e testi. L’uso di lunghe riprese nei video consente di rallentare e riflettere su tematiche urgenti attualmente al centro del dibattito pubblico, ma strettamente legate alla vita privata dell’artista, come abusi e conflitti familiari.
Liu ha presentato le sue opere a Brunnenstraße 45, Berlino; ENSBA, Parigi; Collectif Jeune Cinéma, Parigi; Les Yeux Ouverts, Parigi; Villa des Arts, Parigi.

[chiudi scheda]