A cura di Gabi Scardi 
NERO Editions, Roma, 2024

Il libro di Micol Roubini La Montagna Magica nasce come pubblicazione del progetto realizzato per l’undicesima edizione dell’Italian Council

A partire da vari documenti, La Montagna Magica tratteggia i confini della storia dell’amianto, minerale considerato prodigioso fin da tempi antichi e presente nella vita quotidiana del secolo scorso, oggi riconosciuto letale eppure ancora in uso in molti paesi del mondo.
A poca distanza da Torino, nei paesi di Corio e Balangero e nella contigua cava di amianto dismessa – un tempo la più grande d’Europa – domina un’atmosfera sospesa. Là dove i segni dell’attività estrattiva sono ancora leggibili, si assiste alla ricomparsa, sia naturale che indotta, di varie specie vegetali e animali. Micol Roubini attinge ai ricordi e ai sogni degli abitanti del luogo per raccontare il suo sviluppo post-industriale e la fitta rete di relazioni che lo attraversano. 

Il libro include contributi originali di Giovanni Aloi, Francesco Carnevale, Elke Krasny, Gabi Scardi, Riccardo Venturi, Fabrizio Zandonatti.

Prodotto grazie al supporto della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura Italiano nell’ambito del programma Italian Council (11ª edizione, 2022), con il contributo di Nctm e l’arte e Altauro Film.
Il progetto ha riunito come partner culturali la Talbot Rice Gallery di Edimburgo, il Parco Arte Vivente di Torino, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Rijeka, Fundación Cerezales di Leon, Akademie der bildenden Künste di Vienna. L’installazione video a quattro canali è stata acquisita dal museo MAN di Nuoro.