APP disponibile gratuitamente per iOS e Android su App Store e Google Play
Wassen, knippen, watergolen / Wash, Cut, Set
di Inge Meijer
2011, 8′
Formato Originale: HD
Presentato allo Schermo dell’arte 2013 in occasione dello Screening Program a Villa Romana Il film è parte di VISIO – European Programme on Artists’ Moving Images – II edizione
All’interno del negozio di parrucchiere di Alma, osserviamo un andirivieni di persone anziane a cui vengono lavati, tagliati e acconciati i capelli. I clienti sono lasciati nelle mani della parrucchiera, mentre la telecamera è lo specchio dove sia lo spettatore sia i clienti guardano attentamente.
Cosa mi succederà quando sarò io ad essere seduto su quella sedia? Occhio contro occhio, la caducità della nostra esistenza viene messa in discussione mentre gli spettatori sono coinvolti a toccare con mano il processo dell’invecchiamento.
Inge Meijer (Olanda, 1986). Inge Meijer si è diplomata in Arti visive all’Academy of Fine Arts and Design di Arnhem (NL) nel 2012. Lo stesso anno è stata premiata con il Hendrik Valk Prize del Museum of Modern Art di Arnhem e con il Young Art Korte Film Award (NL). Il suo lavoro è una commistione di cinema sperimentale, documentario e arti visive. Recentemente ha terminato una residenza allo Schloss Ringenberg, Hamminkeln (D) ed è stata premiata con il Mondriaan Fund Amsterdam. Ha esposto presso l’Eye Film Instituut di Amsterdam (2013), il Pera Museum di Istanbul (2012), il T.E.N.T Rotterdam (2012) e il Bonnefantenmuseum (NL, 2011).
A Inge Meijer è stata assegnata una borsa di studio offerta dall’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia.