Skip to content

Scarica la nostra APP per votare questo film o aggiungerlo alla tua wishlist!

APP disponibile gratuitamente per iOS e Android su App Store e Google Play

Untitled (Portrait Study)

di Giovanni Giaretta
2012, 13’21’’
Formato Originale: Full HD
Presentato allo Schermo dell’arte Film Festival 2014
Il video documenta la relazione tra un entomologo e una varietà di farfalle. I gesti e le esperienze dell’entomologo creano una storia che si alterna tra descrizione scientifica, linguaggio dei segni e coreografia.
Giovanni Giaretta (Italia, 1983). Artista italiano, vive e lavora ad Amsterdam. Dopo la laurea in Design del Prodotto e della Comunicazione Visiva allo IUAV di Venezia, nel 2010 prende parte al programma di residenza della Dena Foundation for Contemporary Art a Parigi e a quello di Bevilacqua La Masa Foundation a Venezia. Nel 2011 partecipa al corso avanzato in Visual Art della Fondazione Antonio Ratti.
Il suo lavoro è stato esposto in Italia e all’estero, in istituzioni e luoghi quali: Macro, Roma, De Ateliers, Amsterdam, la Foundation Botin, Santander, La Tolerie, Clermont Ferrand, Musée départemental d’art contemporain de Rochechouart, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino, Motive Gallery, Amsterdam e a Peep-Hole, Milano. Nel 2013 è stato selezionato per il 5×5 Castellò. Premi International d’art contemprani Disputaciò de Castellò, Spagna. Dal 2011 fa parte di IrmavepClub, un collettivo di artisti e curatori. I suoi video sono stati proiettati al Videoart Yearbook 2008, alla Galleria Civica di Trento e a Villa Medici nel contesto dello screening program TEATROЯOTATE curato dall’artista Laurent Montaron. All’interno della residenza al Macro ha curato il film screening su cinema e sport The impossible hour, unendo film e video di artisti, come Raphael Zarka, e registi, come Jorgen Leth.
A Giovanni Giaretta è stata assegnata una borsa di studio offerta dall’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia.