Skip to content

Scarica la nostra APP per votare questo film o aggiungerlo alla tua wishlist!

APP disponibile gratuitamente per iOS e Android su App Store e Google Play

Secret words and related stories

di Jonna Kina
2016, 20′
Presentato allo Schermo dell’arte 2017 in occasione della mostra Directing the Real: Artists’ Film and Video in the 2010s Il film è parte di VISIO – European Programme on Artists’ Moving Images – VI edizione
Courtesy dell’artista
L’opera è una collezione di passwords e di storie ad esse legate raccolte anonimamente, che si interroga sul ruolo dei segreti ‘personali’ e della sicurezza nella società contemporanea. Nel video giovani attori, tra i 13 e i 16 anni, di fronte a un fondale rosso leggono storie serie, divertenti e commoventi sulla scelta di una parola che spesso svela informazioni personali in antitesi con il suo scopo. Insieme al video le 74 passwords e le storie relative sono pubblicate in un libro con lo stesso nome, nello stile di un romanzo in paperback.
Jonna Kina utilizza una grande varietà di media, tra cui film, installazioni, fotografie, suono, testi e pubblicazioni. Nella sua pratica multidisciplinare esplora il concetto di codificazione e decodificazione, e i confini tra diverse forme di rappresentazione. È diplomata alla Finnish Academy of Arts e alla Aalto University, School of Arts presso il dipartimento di fotografia. Ha studiato alla School of Visual Arts di New York e alla Bezalel Academy of Art and Design di Gerusalemme. Le sue opere sono state esposte in sedi istituzionali tra cui Musée de l’Elysée di Losanna, Hasselblad Foundation di Gothenburg, Kunsthalle di Helsinki, Museo Amparo Puebla, Helsinki Art Museum, Sala Alcalá 31, Madrid, Finnish Museum of Photography e più recentemente al Centro Nacional de las Artes a Mexico City. A settembre il Nordisk Panorama Film Festival ha selezionato Arr. for a Scene (2017) come The Winner of Nordic Short film 2017.