Skip to content

Scarica la nostra APP per votare questo film o aggiungerlo alla tua wishlist!

APP disponibile gratuitamente per iOS e Android su App Store e Google Play

Radical Women

di Isabel Nascimento Silva
Brasile, 2023, 71’
Presentato alla 17° edizione dello Schermo dell’arte, 2024
SCENEGGIATURA: Isabel de Luca e Tatiana Bacal
FOTOGRAFIA: Janice D’avila e Adriana Brunetto-Lipman
MONTAGGIO: Virginia Primo e Marilia Moraes
INGEGNERE DEL SUONO: Carolina Barranco e Anne Pope
PROGETTAZIONE E MIXAGGIO DEL SUONO: Eduardo Garcia
CREDITI IMMAGINE: Pétala Lopes
PRODUTTORI: Tania Pacheco, Adriana Basbaum, Marcos Penido e Cristina Lopes
PRODUZIONE: Conspiração e Hysteria
vo: portoghese, inglese; st: inglese, italiano
Nel 2017, la mostra Radical Women all’Hammer Museum di Los Angeles è stata la prima indagine sulle pratiche radicali e femministe di artiste in America Latina e di artiste latine negli Stati Uniti, che hanno realizzato opere fondamentali tra gli anni ’60 e ’80. Undici di loro si incontrano nel film per parlare del loro lavoro aprendo un nuovo capitolo nella storia dell’arte del XX secolo. Nel documentario Isabel Nascimento Silva fa incontrare, a New York e San Paolo, undici di loro che si ritrovano per dialogare e raccontare le loro vite, segnate da autoritarismo, incarcerazione, esilio, tortura, violenza e censura. Nonostante questo il loro percorso artistico non si è mai fermato continuando a creare performance, sculture, video. Il film raccoglie le loro parole e materiali d’archivio sulle loro opere offrendo al pubblico la possibilità di conoscere le storie di Isabel Castro; Graciela Carnevale; Anna Bella Geiger; Lenora de Barros; Tereshina Soares; Sylvia Palacios Whitman; Cecilia Vicuña; Liliana Porter; Claudia Andujar; Victoria Cabezas; Maria Evelia Marmolejo.
Isabel Nascimento Silva è una regista e produttrice brasiliana. È co-fondatrice di Hysteria, piattaforma per creare uno spazio per narrazioni incentrate sulle donne. Silva ha diretto progetti per la televisione, lo streaming e la pubblicità, incluso il film per la TV Primavera das Mulheres, che è stato premiato al New York Film Festival.
Filmografia selezionata
2023 Angélica: 50 & Tanto; Se Eu Fosse Luísa Sonza; 2022 You’ve Made My Samba; 2021 Jornada Astral; 2019 Se Essa Roupa Fosse Minha; 2017 Primavera das Mulheres; 2015 Superbonita; 2014 Bela Cozinha