Valentina Valentini è docente di Alta Qualifica presso il Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologie dell’Architettura dell’Università “La Sapienza” di Roma, dove insegna Arti elettroniche e digitali. Le sue ricerche comprendono il campo delle interferenze fra teatro, arte e nuovi media, cui ha dedicato un approfondimento. Ha inoltre dedicato vari studi storici e teorici al teatro del Novecento
Ha curato la prima monografia su Bill Viola, Vedere con la mente e con il cuore (1993), e il volume Bill Viola. Testi e conversazioni (2021).
È stata direttrice artistica della Rassegna Internazionale del Video d’Autore di Taormina Arte dal 1986 al 1995. Ha curato mostre e rassegne dedicate al video e alle arti performative, tra cui la recente Il video rende felici. Videoarte in Italia presso Palazzo delle Esposizioni e Galleria d’Arte Moderna.
Alessandra Cigala, storica dell’arte e docente presso le Accademie di Belle Arti di Roma, di Frosinone e di Viterbo, ha dedicato studi alle origini del video, al cinema d’artista e al dialogo tra cinema e video. Dal 1988 al 1995, ha fatto parte del team curatoriale della Rassegna Internazionale del Video d’Autore di Taormina Arte, ha contribuito a presentare in questa sede, tra gli altri, l’opera di Bill Viola, Vito Acconci, Antoni Muntadas, Marina Abramovic, Studio Azzurro e a promuovere la ripresa degli studi sugli importanti archivi video di Art/Tapes/22 e della Fernsehgalerie di Gerry Schum.