Il fotografo, scrittore, vincitore di Oscar, designer e pittore Cecil Beaton ha testimoniato e influenzato la sua epoca attraverso una straordinaria forza creativa. Dai primi esperimenti fotografici giovanili, perlopiù autoscatti, ai circoli dell’alta moda e alle pagine di Vogue, da Hollywood alla seconda guerra mondiale, fino a diventare il fotografo ufficiale della regina Elisabetta e ritrarre star del cinema e della musica, Beaton ha sempre incarnato, anche nella sua tormentata dimensione privata, i più significativi cambiamenti culturali e politici del ventesimo secolo.
La regista di Peggy Guggenheim: Art Addict ha messo insieme per questo documentario preziosi materiali di archivio e fotografie tra cui la lettura di numerosi passi dai diari personali di Beaton dai quali emerge il ritratto sincero di una personalità complessa e un talento unico. L’intelligenza, la sensibilità e il peculiare senso estetico di questo artista hanno dettato uno stile che ancora oggi risulta attuale e capace di ispirare.
La voce narrante è di Rupert Everett. Il film ha vinto l’Audience Awardfor Best Documentary dell’Hamptons International Film Feature nel 2017.