Questo lavoro nasce in seguito al mio ritorno in Indonesia dopo aver vissuto per molti anni in un altro paese. Non riuscendo più a seguire il ritmo del linguaggio e gli sviluppi avvenuti sul piano culturale, devo “re-imparare” le finezze del linguaggio per essere in grado di sentirmi nuovamente parte della società indonesiana. Questo lavoro si propone quindi di indagare come si forma il comportamento nella società e come il linguaggio viene interpretato.
Rizki Resa Utama (Indonesia, 1982). Nato in Indonesia, vive e lavora in Germania. Nel 2006 fonda la Space Initiative Button (ora Buton Kultur 21) a Bandung e nel 2008 è invitato alla Biennale di Singapore del 2008. Si trasferisce in Germania, dove si laurea all’Università d’Arte Braunschweig (HBK).
La sua visione si sofferma sull’indagine degli aspetti più comuni e abitudinari del vivere quotidiano, per comprendere e descrivere come la condizione sociale modella l’individuo. Come artista in un paese straniero indaga il processo di “appartenenza” nel contesto delle relazioni sociali.
Ha ricevuto una menzione onorevole all’European Media Art Festival (EMAF) di Osnabrück nel 2011, e recentemente è stato invitato per una residenza a Istanbul in Turchia.