Skip to content

Scarica la nostra APP per votare questo film o aggiungerlo alla tua wishlist!

APP disponibile gratuitamente per iOS e Android su App Store e Google Play

International Waters

di Rebecca Moss
2017, 20′
Presentato allo Schermo dell’arte 2017 in occasione della mostra Directing the Real: Artists’ Film and Video in the 2010s Il film è parte di VISIO – European Programme on Artists’ Moving Images – VI edizione
COURTESY: l’artista e Access Gallery
L’opera documenta una serie inaspettata e drammatica di eventi durante il programma di residenza 23 Days at Sea, organizzato dalla Access Gallery di Vancouver. Nel 2016 Rebecca Moss ha attraversato l’Oceano Pacifico con una nave porta-container, con l’intenzione di sbarcare a Shangai. Tuttavia, dopo una settimana del programma di residenza, Moss è stata informata che la società armatrice, Hanjin Shipping, era stata dichiarata in bancarotta. Ritrovandosi bloccata in mare per un tempo indefinito, l’artista ha documentato le sue esperienze e i rapporti con le persone a bordo.
Rebecca Moss lavora con la performance e il video indagando le dinamiche tra il proprio corpo e il suo ambiente, e tra natura e artificio. Nel 2017 ottiene il master al Royal College of Art di Londra e viene selezionata per il Future Generation Art Prize prendendo parte alle mostre collettive presso il PinchukArtCentre di Kiev e al Palazzo Contarini Polignac durante la Biennale di Venezia. Il suo lavoro è frutto della residenza promossa dalla Access Gallery di Vancouver. Quattro artisti vengono inviati individualmente con una nave cargo in mezzo all’Oceano Pacifico. Il viaggio di Moss ha ottenuto un’attenzione internazionale quando la compagnia Hanjin Shipping ha dichiarato bancarotta bloccando in acque internazionali Moss e l’equipaggio. Da questa straordinaria esperienza Moss ha realizzato International Waters, creato dalle registrazioni realizzate durante le due settimane e mezzo di ancoraggio.