Soggetto, Sceneggiatura e Montaggio: Andrew Norman Wilson
Produttore: Andrew Norman Wilson
Voice over: David George
Lingua: vo: inglese; st: italiano, inglese
Realizzato durante la quarantena dall’artista americano Andrew Norman Wilson, In the Air Tonight prende il titolo dall’omonimo celeberrimo pezzo del 1981 di Phil Collins – chi può scordare il celebre fill di batteria entrato nella storia del pop? – e costruisce una narrazione visiva e testuale intorno alla leggenda metropolitana che circonda l’enigmatico testo della canzone. Il susseguirsi serrato di brani tratti da film hollywoodiani e serie televisive montati con un ritmo tipico del noir e ambientazioni alla Miami Vice accompagna la voce fuori campo di un immaginario amico del batterista dei Genesis che narra come Collins abbia casualmente assistito alla morte di un uomo per annegamento. Quel giorno in spiaggia però il cantante non è stato il solo a vedere l’uomo. E durante un suo concerto per un attimo scorge l’altro testimone della tragedia. Così Wilson ripercorre la leggenda attorno alle origini di questa canzone inno degli anni Ottanta la cui veridicità è stata negli ultimi anni ampiamente discussa sul social network Reddit. Ed è proprio su questa stessa piattaforma che, per un periodo di tempo limitato, l’artista ha deciso di pubblicare il suo video aprendo un possibile dialogo con il pubblico esterno al mondo dell’arte.
Andrew Norman Wilson (Medfield 1983) lavora tra gli Stati Uniti e l’Europa. Ha avuto mostre personali recenti presso: MIT List Visual Art Center, Massachusetts (2021); Ordet Milano (2020); Kunstverein Braunschweig (2019); Fotomuseum Winterthur (2019). Ha esposto in collettive presso: Centre Pompidou (2021); Sculpture Center, New York (2020); Sharjah Art Foundation (2020). I suoi film sono stati presentati in Festival, tra i quali: IFFR (2021, 2020, 2019); Sundance (2021); New York Film Festival (2020).
Filmografia selezionata 2020 |Z/Z•Z-1 mod 2|-1; The Old Victrola 2019 Kodak 2017 I don’t feel the way I’m supposed to feel
2016 Ode to Seekers 2012