Skip to content

Scarica la nostra APP per votare questo film o aggiungerlo alla tua wishlist!

APP disponibile gratuitamente per iOS e Android su App Store e Google Play

In Landscape Mode

di Marcin Liminowicz
Presentato allo Schermo dell’arte 2020 in occasione della mostra Resisting the Trouble – Moving Images in Times of Crisis Il film è parte di VISIO – European Programme on Artists’ Moving Images – IX edizione
Video installazione a due canali. Courtesy l’artista
Siamo in grado di influenzare l’oggetto osservato quando scattiamo una foto? E cosa accade se il soggetto della nostra ripresa è un paesaggio? In Landscape Mode è girato su una nave rompighiaccio che attraversa il golfo di Botnia, la zona settentrionale del Mar Baltico, tra la Svezia e la Finlandia. Questo tipo di traversata sul mare ghiacciato è considerata una delle più grandi attrazioni turistiche della Finlandia. L’artista ci mostra quanto chi si trova sulla nave sia inconsapevole del danno che provoca alla meraviglia naturale che sta fotografando. I turisti, apparentemente innocenti, si trasformano lentamente in invasori di una terra inesplorata, messa sempre più a rischio dal cambiamento climatico.
Marcin Liminowicz (Polonia/Paesi Bassi, 1992) è un designer e artista multidisciplinare. Il suo lavoro naviga in ambienti fisici e digitali e si focalizza sull’agency della materia e sulla dicotomia tra ‘osservare’ e ‘partecipare a’ ciò che ci circonda. Combinando l’analisi di nozioni di geobiologia e filosofia con una varietà di mezzi come la fotografia, il video, l’installazione spaziale e la performance, è in grado spesso di tradurre nelle sue opere l’essenza di ambienti marginali. Ha completato un anno di residenza presso il FABRICA Communication Research Center di Treviso, Italia. È membro del Krzak Collective – una comunità che gestisce un giardino comune e uno spazio culturale a Varsavia. Le sue opere sono nelle collezioni di Polyeco Contemporary Art Initiative, Grecia e Musée de l’Elysée, Losanna, Svizzera.
Attualmente frequenta un master in Arts and Design, Non Linear Narrative presso la Royal Academy of Art di The Hague (NL) e BA presso l’Institute of Creative Photography di Opava (CZ).