Skip to content

Scarica la nostra APP per votare questo film o aggiungerlo alla tua wishlist!

APP disponibile gratuitamente per iOS e Android su App Store e Google Play

History of a Tree

di Flatform
Italia 2020, 24′
Presentato allo Schermo dell’arte 2020
Sceneggiatura, Fotografia, Montaggio e Testi: Flatform
Produzione: Museo Nazionale del Cinema di Torino con il sostegno dell’Italian Council, Direzione Generale Creatività Contemporanea del MIBACT
In Collaborazione con: Unisalento, Conservatorio Tito Schipa – Lecce, Museo di Storia Naturale del Salento – Calimera(6a edizione 2019)
Lingua: vo: arbaresh, romanès, griku, greco bizantino, albanese, yiddish, turco, spagnolo, francese e salentino; st: italiano
L’albero di cui i Flatform ci raccontano la storia è la più antica quercia vallonea d’Europa, nata circa 900 anni fa, conosciuta anche come Quercia dei Cento Cavalieri, che si trova nel comune di Tricase, in provincia di Lecce. Questo territorio è stato attraversato da numerosi flussi migratori e l’albero, come un testimone silenzioso, in quasi mille anni ha offerto riparo a viaggiatori e pellegrini raccogliendo idealmente le loro storie. La macchina da presa si muove lentamente tra l’intreccio dei suoi rami nodosi, le sue foglie e la spessa corteccia, mentre i rumori della natura sono alternati con dei brevi dialoghi immaginati e scritti dagli autori del film, che offrono una narrazione sulle culture e le persone che nei secoli hanno sostato o sono passate vicino alla quercia. Si ascoltano così differenti lingue – arbaresh, romani, grico, greco bizantino, ebraico, yiddish, turco, spagnolo, francese e dialetto salentino – che ci parlano dei flussi migratori all’origine dello stato attuale dell’Europa.
Flatform è un artista collettivo attivo dal 2006, con base a Milano. I loro lavori sono stati premiati ai maggiori festival internazionali, tra cui Quinzaine des Realisateurs a Cannes (2019), IFFR International FIlm Festival Rotterdam, Mostra del Cinema di Venezia, e sono stati presentati in molte istituzioni dell’arte contemporanea quali Hirshhorn Museum a Washington DC, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo a Torino, Wexner Center for the Arts a Columbus, Centre Pompidou, MSU-Museum of Contemporary Art a Zagabria.
Filmografia selezionata
Quello che verrà è solo una promessa, 2019; Undici Tracce, 2018; Quantum, 2015; Trento Symphonia, 2014.