Skip to content

Scarica la nostra APP per votare questo film o aggiungerlo alla tua wishlist!

APP disponibile gratuitamente per iOS e Android su App Store e Google Play

Hello Joe

di GRAHAM KELLY
2017, 19”
Presentato allo Schermo dell’arte 2017 in occasione della mostra Directing the Real: Artists’ Film and Video in the 2010s Il film è parte di VISIO – European Programme on Artists’ Moving Images – VI edizione
Courtesy dell’artista
Hello Joe è stato segretamente prodotto di notte in una serie di appartamenti affittati su Airbnb. L’opera è composta interamente di elementi trovati e ripresi in diverse case private a cui si è avuto accesso grazie al sito.I mobili, gli arredi, gli estratti da diari privati, e le raccolte di CD e DVD diventano un archivio unitario da cui attingere. Gli spazi domestici sono fusi in questo ritratto di una nuova forma di spazio imprenditoriale sviluppatosi sulla crisi del valore della privacy.
Graham Kelly lavora sul concetto che l’interazione tra l’immagine digitale e lo spettatore non è vincolata alla superficie dello schermo o dell’occhio. Ma, a causa dell’onnipresenza di un sistema di telecamere e video allestito negli ambienti edificati, Kelly la considera come un processo perpetuo che crea degli spettatori/soggetti ibridi catturati tra i territori di percezione reale e digitale. Ha preso parte a mostre, screening e lecture alla Transmission Gallery (Glasgow), Intermedia (Glasgow), Generator Projects (Dundee), Recontres Internationales (Parigi e Berlino), Kino der Kunst (Monaco), TENT (Rotterdam), EYE Film Museum (Amsterdam) e alla 2016 Moscow International Biennale for Young Art. Si è diplomato nel 2009 alla Glasgow School of Art con un master in ricerca. Nel 2014 ottiene un master in belle arti al Piet Zwart Institute di Rotterdam. Dal 2015 al 2016 ha preso parte alla residenza Jan van Eyck Academie di Maastricht.