Skip to content

Scarica la nostra APP per votare questo film o aggiungerlo alla tua wishlist!

APP disponibile gratuitamente per iOS e Android su App Store e Google Play

Florilegio

di VEGA (Francesca Pionati e Tommaso Arnaldi)
Italia 2021, 9′
Presentato allo Schermo dell’arte 2021 in occasione della mostra Thinking Beyond – Moving Images for a Post-Pandemic World Il film è parte di VISIO – European Programme on Artists’ Moving Images – X edizione
Courtesy gli artisti. Florilegio è ispirato a Welcoming the Flowers, 2008, voce di John Giorno, courtesy Literaturwerkstatt Berlin.
Florilegio indaga la relazione umana con la morte e il dolore attraverso i comportamenti e i rituali che mettiamo in pratica durante le cerimonie dedicate alla nascita e alla dipartita dei nostri cari. L’opera è il risultato di un lavoro di ricerca, appropriazione, montaggio e decontestualizzazione che gli artisti hanno condotto su video d’archivio, per lo più amatoriali e trovati su internet, che rappresentano funerali di persone famose, baby shower e battesimi. Le immagini originali sono state totalmente decostruite per spostare l’attenzione sui fiori, simbolo centrale dell’opera e di Welcoming the Flowers di John Giorno, la poesia che l’ha ispirata. Nel video gli artisti rimettono anche in scena alcuni dei riti funebri descritti dall’antropologo Ernesto de Martino in Morte e pianto rituale. Dal lamento funebre antico al pianto di Maria.
VEGA (Francesca Pionati e Tommaso Arnaldi, 1990/1993, Italia. Vivono e lavorano a Roma) è un duo artisti visivi e registi di base a Roma. La loro ricerca nasce dall’urgenza di sviluppare una relazione tra elementi predefiniti o già contestualizzati – come materiali d’archivio, tradizioni o rituali – e linguaggi ed estetiche contemporanee, mettendone in discussione tutti gli elementi fondanti per far emergere ciò che è rimasto nascosto. Indagano principalmente storie e fenomeni delle subculture italiane con una visione gotico-cosmico-mediterranea. Nata all’incrocio tra video arte e docu-fiction, la loro pratica comprende anche l’uso della performance. Le loro opere sono state esposte al MACRO, Roma; Triennale di Milano; MEGA; e saranno presentate al Sant’Andrea de Scaphis. Nel 2021 hanno curato Iniziative di II, Roma.
Arnaldi ha studiato arti visive a RUFA. Pionati ha completato gli studi in Film a La Fémis, Paris, e al Filmakademie Baden-Württemberg.