Skip to content

Scarica la nostra APP per votare questo film o aggiungerlo alla tua wishlist!

APP disponibile gratuitamente per iOS e Android su App Store e Google Play

Ernest Cole: Lost and Found

di Raoul Peck
Francia, Stati Uniti, 2024, 106′
Presentato alla 17° edizione dello Schermo dell’arte, 2024
SCRITTO DA: Ernest Cole, Raoul Peck
CON LA VOCE DI: Lakeith Stanfield (versione inglese)
CON LA VOCE DI: di Raoul Peck (versione francese)
MONTAGGIO: Alexandra Strauss
FOTOGRAFIA: Wolfgang Held, Moses Tau, Raoul Peck
CON LA COLLABORAZIONE SPECIALE DI: Leslie Matlaisane e The Ernest Cole Family Trust
PRODUTTORI: Tamara Rosenberg, Raoul Peck
PRODUZIONE: Velvet Film in coproduzione con ARTE France Cinéma
IN ASSOCIAZIONE CON: mk2 Films
vo: inglese; st: italiano
L’ultimo film del regista haitiano Raoul Peck, candidato all’oscar per il suo documentario sullo scrittore James Baldwin I Am Not Your Negro (2016), racconta la vita e l’opera del fotografo sudafricano Ernest Cole (1940 – 1990) che fu il primo artista a denunciare con coraggio gli orrori dell’apartheid. Il suo libro House of Bondage, pubblicato nel 1967 a soli 27 anni, lo costrinse all’esilio a New York e in Europa per il resto della sua vita che fu segnata dalla depressione e da un senso di appartenenza negato, tanto che fu per lui impossibile riuscire a ritrovare un equilibrio. A partire dal ritrovamento avvenuto nel 2017 di 60.000 negativi nel caveau di una banca svedese, il film racconta la vita di Cole indagando le sfide che ha affrontato, sia come artista che come uomo nero in un mondo profondamente razzista. Le sue fotografie catturano con intensità la brutalità della segregazione razziale in Sudafrica e negli Stati Uniti, rivelando parallelismi inquietanti tra l’apartheid e le leggi di Jim Crow nel sud degli USA. Attraverso le sue stesse parole, interpretate dall’attore e rapper LaKeith Stanfield, e le immagini in bianco e nero di Cole, Peck tesse una storia universale di resistenza, dignità e lotta per i diritti umani. The True America, il libro con le fotografie di Cole a lungo nascoste, è uscito in questo 2024, mentre il film ha vinto l’Œil d’or per il miglior documentario al Festival di Cannes.
Raoul Peck (Haiti, 1953) regista e politico haitiano. I suoi film e i suoi documentari sono stati presentati nei più importanti festival internazionali come Berlinale, Cannes, Toronto International Film Festival, e hanno vinto importanti premi. Nel 1989 fonda la sua casa di produzione Velvet Film e nel 2001 l’Human Rights Watch Association gli ha assegnato il premio Irene Diamond Lifetime Achievement per il suo impegno a favore dei diritti umani.
Filmografia selezionata
2023 Silver Dollar Road; 2021 Exterminate all the Brutes; 2017 The Young Karl Marx; 2016 I Am Not Your Negro; 2000 Lumumba
Trailer