Skip to content

Scarica la nostra APP per votare questo film o aggiungerlo alla tua wishlist!

APP disponibile gratuitamente per iOS e Android su App Store e Google Play

Edge of Life

di John Menick
Stati Uniti, 2024, 40’
Presentato alla 17° edizione dello Schermo dell’arte, 2024
vo: inglese; st: italiano
In Edge of Life l’artista americano John Menick parla con un computer senziente della possibilità dell’immortalità digitale. Una sorta di Test di Turing al contrario: il computer interroga l’artista per scopi che possono includere o meno la clonazione della sua coscienza. I due discutono di non morti, emulazione del cervello , vampiri e di un’isola immaginaria popolata da ologrammi. Più che una lecture, una seduta spiritica in prima persona nella quale l’autore si ritrova a incanalare le previsioni del computer nel proprio comportamento. Performance dal vivo su soggetti non morti, Edge of Life, attraverso un testo narrato e un montaggio di immagini di science fiction, computer graphics, film della storia del cinema, ricerche biologiche e folkloriche, è una strana indagine su come il digitale trasforma i confini del vivente.
John Menick (Stati Uniti 1976, vive e lavora a New York). Scrittore e artista visivo, le sue opere sono state esposte in mostre collettive e film festival quali dOCUMENTA 13, IFFR International Film Festival Rotterdam, e presso musei e istituzioni quali MOMA PS1, Palais de Tokyo, CCA Wattis San Francisco e Artist Space New York. Il suo primo libro A Report on the City (Walter König press 2012) è stato nominato da Frieze magazine come uno degli highlights del 2012.
Filmografia selezionata
2023 Message from Mars, Autoextinction; 2020 Haunting; 2012 Starring Sigmund Freud; 2010 Paris Syndrome; 2005 Secret Life of Things Occupation; 2001 The Disappearance