Focus on Garrett Bradley

Garrett Bradley, Alone, 2017

Il lavoro dell’artista e filmmaker Garrett Bradley è radicato nell’osservazione della cultura americana. Con un approccio incisivo, le opere di Bradley mettono in luce le complessità e le sfide della vita quotidiana, invitando il pubblico a riflettere sul mondo contemporaneo, sia all’interno del suo paese che in relazione al più ampio racconto globale. Lo schermo dell’arte, che nel 2019 ha presentato il suo film monocanale America, è lieto di dedicarle il Focus 2024 con cinque opere realizzate tra il 2017 e il 2022.

GARRETT BRADLEY

Garrett Bradley è artista, insegnante e regista americana. Nel 2020, Bradley ha prodotto il suo primo lungometraggio, Time, che ha ricevuto oltre cinquanta nomination, incluso l’Oscar, e ha vinto venti premi, tra cui il Peabody Award 2020 e il Best Director Award for U.S. Documentary al Sundance Film Festival di quell’anno, facendo di Bradley la prima donna nera nella storia del Festival a vincere questo premio. Bradley è stata residente nel 2015 presso la Skowhegan School of Painting and Sculpture ed è stata premiata con il Prix de Rome (2019), l’Arts and Letters Award for Art dall’American Academy of Arts and Letters (2022) e l’Eye Art & Film Prize dell’Eye Filmmuseum (2023). Sue mostre mostre personali si sono tenute presso istituzioni quali Museum of Modern Art di New York (2020); Contemporary Arts Museum di Houston (2019); Momentary, Crystal Bridges, Arkansas (2021); August Wilson African American Cultural Center di Pittsburgh (2022); Museum of Contemporary Art di Los Angeles (2022). 
Il recente libro di Bradley, Devotion, pubblicato nel febbraio 2024, è stato il primo di una serie di pubblicazioni, dedicate ad approfondire la ricerca di singoli artisti a cura di MIT Press e Lisson Gallery.

Filmografia

2022 Safe (Excerpt) 2021 Naomi Osaka 2020 Time  2019 Aka; America  2018 The Earth is Humming  2017 Alone 2014 Below Dreams 

Programma

14 novembre 2024
NYU Florence, Villa Sassetti

L’artista in conversazione con Rossella Catanese, docente NYU Florence.
In inglese, ingresso libero su prenotazione: lapietra.events@nyu.edu

14 novembre 2024 - ore 21:00
Cinema La Compagnia

America 2019, courtesy of the artist

Stati Uniti, 2019, 30’
Alla presenza dell'artista
In collaborazione con The Recovery Plan

Prendendo come punto di partenza il lungometraggio recentemente riscoperto Lime Kiln Club Field Day (1913) di Bert Williams, primo film ad oggi conosciuto con un cast interamente afroamericano, il cortometraggio di Garrett Bradley immagina un’intera discendenza perduta del cinema afroamericano, dove immagini di gioia, forza e bellezza nere vivono per sempre in sospensione in uno spazio onirico di celluloide. Girato in bianco e nero e accompagnato da un collage sonoro intricatamente stratificato, America è un’esperienza sensoriale estatica che riscrive la nostra storia visiva in nome dell’emancipazione nera.

14 novembre 2024 - a seguire
Cinema La Compagnia

AKA 2019, courtesy of Lisson Gallery

AKA

Stati Uniti, 2019, 8’17’’
Prima Italiana
Alla presenza dell'artista
In collaborazione con The Recovery Plan

AKA, prima opera di una trilogia sulle relazioni tra donne, si concentra su madri e figlie in famiglie mixed-race o con diverse tonalità di pelle. Questo cortometraggio sperimentale di Bradley nasce da conversazioni con le sue protagoniste femminili che esplorano temi quali razza, mobilità sociale e la relazione tra donne bianche e donne nere. Il termine “color struck” modella gli effetti prismatici del film, contribuendo alla sua atmosfera onirica. Questi dialoghi hanno influenzato la coreografia e le location del film, riflettendo le visioni dei suoi soggetti.

14 novembre 2024 - a seguire
Cinema La Compagnia

Safe 2022, courtesy of Lisson Gallery

Stati Uniti, 2022, sonoro, 3’15’’
Prima Italiana
Alla presenza dell'artista
In collaborazione con The Recovery Plan

Safe (2022) è il secondo film di una trilogia che esplora la sovrapposizione tra la vita interiore ed esterna delle donne. Dopo AKA (2019), dedicato alle relazioni intergenerazionali, Safe approfondisce i mondi interiori, rappresentandoli come vividi e paralleli al mondo esterno. Con protagoniste Donna Crump e Aloné Watts, il film cattura la natura ineffabile delle emozioni, trattandole come uno spazio radicale della vita delle persone nere. Questo estratto è stato proiettato a un simposio organizzato da Hilton Als al Brooklyn Museum.

14 novembre 2024 - a seguire
Cinema La Compagnia

Naomi Osaka 2021, courtesy of Netflix

Primo episodio di tre della docuserie Netflix
Stati, Uniti, 2021, 38’
Alla presenza dell'artista
In collaborazione con The Recovery Plan

Primo episodio di tre della docuserie Netflix, Naomi Osaka: Ascesa è uno sguardo intimo sulla vita della tennista giapponese Naomi Osaka, la sportiva più pagata del mondo, che ha vinto quattro Grande Slam a soli 23 anni. Lontana dalla retorica dei tradizionali film sportivi, Bradley mostra Osaka sia nei momenti di successo che in momenti più opachi e complessi, sottolineando la sua onestà e la sua riflessione su temi profondi come identità e politica di genere.

15 novembre 2024 - ore 17:00
Cinema La Compagnia

Time 2020, courtesy of Amazon

Stati Uniti, 2020, 81’

In questa storia d’amore intima ma epica girata nell’arco di due decenni, l’indomita matriarca Fox Rich si sforza di crescere i suoi sei figli e mantenere unita la sua famiglia mentre lotta per la liberazione di suo marito dal Louisiana State Penitentiary, comunemente noto come Angola. Time, che ha avuto la sua prima proiezione al Sundance Film Festival nel 2020, è stato il primo documentario lungo di Bradley, che l’artista stessa definisce “sister film” del suo cortometraggio Alone del 2017.