Oliver Laric (Innsbruck, 1981) è un artista multimediale che attraverso la scultura e il video esplora temi come la metamorfosi, l’ibridazione, l’autenticità, la riproducibilità. Tra i primi a manipolare i contenuti di YouTube, nei suoi video di brevissima durata combina gli aspetti tipici del mondo digitale sfruttando le potenzialità della piattaforma e utilizzandola, non solo come archivio per estrapolare delle immagini, ma anche come luogo di esposizione e diffusione gratuita delle proprie opere, generando un cortocircuito tra il mondo dell’arte e la cultura popolare.

Sono interessato a muovermi verso l’incertezza.
Il mio lavoro offre tentativi di re-inscrivere o scomporre i materiali per renderli meno categorici.
Mi sento più a mio agio con l’idea di obiettività
– o addirittura autenticità – quando essa non è
legata a una singola realtà o a una singola narrazione.
Intervista a Oliver Laric di Kristian Vistrup Madsen, Artforum 26 febbraio 2018

Mostre personali recenti: 2021 Stedelijk Museum, Amsterdam; OCAT, Shanghai; S.M.A.K Ghent; 2019 Forum Arte Braga; St. Louis Art Museum Missouri; 2018 Braunschweiger Kunstverein; Tanya Leighton, Berlino; Metro Pictures, New York.  Ha inoltre partecipato a mostre collettive presso: Mudam, Lussemburgo (2021); Sharjah Art Foundation (2020); MMK Museum für Moderne Kunst, Frankfurt am Main (2019); ICA, Boston (2018). Ha partecipato a: Triennale Beaufort (2021), Seoul Mediacity Biennale (2021), Yerevan Biennial (2021); Guangzhou Triennial 2018; São Paulo Biennial 2018; Liverpool Biennial 2016 e New Museum Triennial 2015. 

http://oliverlaric.com/
https://threedscans.com/

Venerdì 12 novembre alle ore 15:45 Oliver Laric sarà in conversazione con la curatrice e storica dell’arte Valentina Tanni, autrice di Memestetica. Il settembre eterno dell’arte (Nero, 2020), la cui ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web.

Il focus on Oliver Laric è sostenuto dal Forum Austriaco di Cultura Roma

Opere

Versions
2012, 6’ 17’’

Untitled
2014/15, 5’55’’

5 
2013, 10’ 

50×50
2007, 2’6’’ 

Air Condition
2005, 2’

Versions
2010, 9’ 

Betweenness
2018, 4’35’’

Untitled 
2021, 4’  

787 cliparts  
2006, 1’5’’