Lo schermo dell’arte in collaborazione con Fabbrica Europa e MYmovies presenta
due serate di proiezioni 
con i film del canale Lo schermo dell’arte su MYmovies ONE

PARC Performing Arts Research Centre
Firenze, Piazzale delle Cascine 4/5/7

Lunedì 16 dicembre 2024
ore 18:00 ‘Lolo y Sosaku’: The Western Archive di Sergio Caballero, Spagna, 2024
ore 20:30 Among the Palms, the Bomb, or: Looking for Reflections in the Toxic Field of Plenty
di Lukas Marxt e Vanja Smiljanic, Austria, Germania, 2024

Martedì 17 dicembre 2024
ore 18:00 Dead Dance di Domenico Palma, Italia, 2023
ore 20:00 Gallant Indies di Philippe Beziat, Francia, 2020

I film vengono proiettati in versione originale con sottotitoli italiani 

Ingresso libero

Lo schermo dell’arte inaugura su MYmovies ONE un proprio canale streaming dedicato al cinema d’artista e a documentari su artisti e artiste del nostro tempo. Una proposta di film a cavallo tra i generi presentati con successo in varie edizioni del festival, incentrata sull’uso delle immagini in movimento e sulle tematiche urgenti della contemporaneità.

Sono ritratti di celebri figure protagoniste del mondo dell’arte, riscoperte di personalità poco note o cadute nell’oblio, narrazioni di vicende conosciute o lontane, racconti che ci introducono nel pensiero e nelle pratiche di artisti e curatori e ci accompagnano nel processo della creazione.

Gli street artist Jean-Michel Basquiat e Banksy, lo scultore e pittore Ettore Spalletti, figura tra le più influenti e riservate del panorama dell’arte contemporanea italiana, Fabrizio Fiumi, co-fondatore del gruppo fiorentino di architettura radicale 9999 visto attraverso gli occhi della figlia Elettra, le straordinarie esperienze delle donne artiste della Bauhaus, il poliedrico curatore svizzero Harald Szeeman, il maestro della nouvelle vague Jean-Luc Godard e il regista di spicco della new wave iraniana Ebrahim Golestan in un’intima corrispondenza epistolare, sono alcuni dei nomi al centro dei film con cui iniziamo la programmazione del canale.

E poi il cinema della realtà che si impossessa di storie e le svela ai nostri occhi.
La vita di un laboratorio nel sud della Cina in cui giovani pittori di estrazione proletaria si guadagnano da vivere producendo copie di quadri di Van Gogh; i due film girati in Congo dall’artista Renzo Martens che affrontano provocatoriamente il tema della povertà e dello sfruttamente del paese africano da parte dell’Occidente, dai quali nasce il progetto espositivo del Padiglione Olanda della Biennale veneziana 2024; la straordinaria interpretazione contemporanea dell’opera barocca Les Indes Galantes dell’artista francese Clément Cogitore per l’Opéra Bastille che nel 2019 decide di mettere in discussione i canoni conservativi di quella istituzione coinvolgendo ballerini e coreografi hip hop, krump, break, voguing dalla banlieue parigina; il progetto Videomobile del duo artistico Masbedo, prodotto nel 2018 per Manifesta a Palermo, dedicato al rapporto storico tra la città siciliana e il cinema italiano; infine l’esperienza di viaggio di una comunità di artisti, tra happening, concerti improvvisati e interventi site specific, nel primo lungometraggio dell’artista americano Doug Aitken, Leone d’oro della Biennale di Venezia nel 1999.

Lo streaming è visibile solo dall’Italia. 

di Barbara Visser
Paesi Bassi, 2023, 82′
vo: olandese, inglese; st: inglese, italiano

Duchamp è davvero l’autore di Foutain, l’opera forse più iconica del XX secolo? Il film indaga le teorie che l’attribuiscono all’artista dadaista Elsa von Freytag-Loringhoven.

di Yu Haibo, Yu Tianqi Kiki
Cina, Olanda 2016, 80′
vo: cinese st: italiano

In un laboratorio nel sud della Cina, giovani pittori di estrazione proletaria si guadagnano da vivere producendo copie di quadri di Van Gogh.

di Lukas Marxt e Vanja Smiljanic, Austria, Germania, 2024, 85’
vo: inglese; st:italiano

Il Salton Sea, in California, è un ecosistema in cui in soli quattro anni il livello dell’acqua è sceso di mezzo metro. Qui gli US hanno testato numerose bombe atomiche.

di Zeca Brito
Brasile, 2023, 91′
vo: portoghese, inglese; st: inglese, Italiano

Un gesto di diplomazia culturale dimenticato: la presentazione dell’arte modernista brasiliana alla Royal Academy di Londra nel 1944, nel pieno della Seconda Guerra Mondiale.

di Chris Moukarbel
Stati Uniti, 2014, 80′
vo: inglese st: italiano

Nel 2013 un progetto del celebre street artist Banksy diffuso per le strade di New York ha suscitato reazioni diverse.

Il film segue l’installazione di Giulia Cenci, Dead Dance, durante l’intero processo creativo. Un resoconto dettagliato della genesi dell’opera.

di Renzo Martens
Paesi Bassi, 2008, 90′
vo: olandese, lingala, francese, swahili st: italiano

Un film provocatorio sulle condizioni di povertà della popolazione congolese e su come l’arte possa essere uno strumento di cambiamento.

di Alessandra Galletta
Italia 2019, 89”
vo: italiano, inglese; st: inglese, italiano

Affascinante ritratto di una delle figure più influenti e riservate del panorama dell’arte contemporanea, il pittore e scultore Ettore Spalletti.

di Tamra Davis
Stati Uniti 2010, 90′
vo: inglese st: italiano

Un ritratto intimo e un omaggio a Jean-Michel Basquiat con cui la regista ha condiviso la scena artistica newyorkese tra gli anni Settanta e Ottanta.

di Philippe Beziat
Francia, 2020, 108′
vo: francese; st: italiano, inglese

La straordinaria interpretazione contemporanea dell’opera barocca Les Indes Galantes dell’artista Clément Cogitore per l’Opéra Bastille nel 2019.

di Sergio Caballero
Spagna, 2024, sonoro, 66′

Surreale narrazione senza dialoghi che rivisita il genere del western, tra fiction, documentario e cinema d’autore.

di Elettra Fiumi
Svizzera, Italia, 2022, 91’
vo: inglese, italiano; st: inglese

Lo spirito visionario di Fabrizio Fiumi, co-fondatore del gruppo fiorentino di architettura radicale 9999, raccontato dalla figlia Elettra.

di Mitra Farahani
Francia 2022, 96′
vo: persiano, francese, inglese st: italiano

Il dialogo epistolare tra due maestri del cinema, Jean-Luc Godard e Ebrahim Golestan, regista della new wave iraniana, in un film poetico e delicato.

di Doug Aitken
Stati Uniti 2014, 71′
vo: inglese st: italiano

Da New York a San Francisco su un treno che accoglie le performance di 62 di artisti e musicisti nel primo film dell’artista americano Doug Aitken.

di Rudolf Herz
Germania 2020, 18′
vo: tedesco; st; italiano

Ritratto del poliedrico curatore Harald Szeemann che intreccia ricordi personali e racconti di convergenze tra storia dell’arte e politica.

di Susanne Radelhof
Germania 2019, 43′
vo: tedesco, st: italiano

Omaggio alle artiste, designer e architette donne che hanno studiato e lavorato alla Bauhaus ma che sono state dimenticate dalla storia.

di MASBEDO
Italia 2019, 75′
vo: italiano; st: inglese

Attraverso materiali d’archivio, interviste e performance il film del duo artistico MASBEDO racconta il rapporto della città siciliana con il cinema.

di Renzo Martens
Paesi Bassi, Belgio 2020, 79′
vo: lingala, francese, inglese, olandese; st: inglese, italiano 

Dopo Enjoy Poverty, Martens torna in Congo con un progetto di riscatto per i lavoratori delle piantagioni di palme da olio attraverso l’arte contemporanea.