Skip to content

Scarica la nostra APP per votare questo film o aggiungerlo alla tua wishlist!

APP disponibile gratuitamente per iOS e Android su App Store e Google Play

Between

di Rä di Martino
Italia 2001, 6”
Film presentato a Lo Schermo dell’ arte 2018
Diretto da: Rä Di Martino
Riprese: Gianclaudio Giacomini
Montaggio: Rä Di Martino
Interpreti: Stephen Campbell Moore, Manuel Villaescusa
Produttore: Rä Di Martino
Il giovane protagonista di questo cortometraggio sembra essere stato letteralmente preso da un altro film e collocato nel contesto sbagliato. Non riesce a trovare quello che sta cercando ed è isolato nel suo disorientamento. Quando incontra un ragazzo sulla sua strada gli è impossibile instaurare un dialogo, non solo perché i due parlano lingue diverse, ma anche perché l’interlocutore non fa nessuno sforzo per provare comprenderlo. Se da una parte Di Martino ha adottato uno stile cinematografico, con il bianco e nero, i primi piani e le carrellate, dall’altra si è volutamente discostata da esso inserendo “errori”, inquadrature fuori asse, con la testa tagliata, dialoghi che non corrispondono, aumentando così il senso di confusione e di impotenza che il protagonista prova di fronte allo scenario che lo circonda e di cui sembra essere prigioniero.
Rä di Martino. Rä di Martino ha indagato le relazioni tra cinema e arti visive grazie ad una produzione che si muove tra cinema, installazione e fotografia. Il suo lavoro filmico, più volte presentato nelle edizioni precedenti dello Schermo dell’arte, si caratterizza per riuscire abilmente a mettere in comunicazione il genere del documentario con la fiction, esplorando le possibilità del cinema come mezzo per creare situazioni ricche di fascino e talvolta paradossali.
Ha esposto sue opere in istituzioni internazionali quali Palazzo Grassi, GAM e Fondazione Sandretto a Torino, MACRO e MAXXI a Roma, Museion a Bolzano, Hangar Bicocca e PAC a Milano, la Tate Modern a Londra, il MoMA PS1 a New York, e l’MCA a Chicago. Ha presentato i suoi film in numerose occasioni, tra le quali Art Basel, il Kassel Dokfest, il Torino Film Festival, il Festival del cinema di Venezia.