Skip to content

Scarica la nostra APP per votare questo film o aggiungerlo alla tua wishlist!

APP disponibile gratuitamente per iOS e Android su App Store e Google Play

Un retrato de Diego

di Gabriel Figueroa Flores e Diego Lopez Rivera
Messico, 2007, 79’
Formato Originale: 35mm
Presentato allo Schermo dell’Arte 2008
Sceneggiatura: Margarita Mansilla, Diego López
Fotografia: Manuel Álvarez Bravo
Musica: Silvestre Revueltas, Arturo Márquez
Suono: Carlos Aguilar Zafra
Montaggio: Ramón Cervantes
Produttore: Production Company: Productora Río Escondido
Cinquant’anni fa, il regista Gabriel Figueroa e il fotografo Manuel Alvarez Bravo iniziarono a lavorare ad un documentario celebrativo dell’arte del pittore messicano Diego Rivera. Ritrovati i materiali dell’epoca, inediti e mai montati, il figlio di Figueroa e il nipote di Rivera hanno dato alla luce questo film, che diviene una sorta di manifesto dell’arte muralista e di un’epoca cruciale per la storia del Messico. Nella paradossale presa diretta che si crea, passato e presente, memoria personale e storia ufficiale si uniscono. Il film diviene un’esperienza temporale unica sia per i registi, sia per il pubblico, che può addentrarsi in un periodo storico chiave tramite le voci e gli occhi degli stessi protagonisti. Il film, inoltre, è una lezione per gli artisti di oggi su come si possa lavorare insieme e far sì che la propria arte superi se stessa e diventi una sorta di visione del futuro.
Gabriel Figueroa Flores. Gabriel Figueroa Flores è un fotografo messicano, autore di numerosi libri dedicati all’architettura e alla storia del proprio paese. È stato supervisore di un progetto governativo per giovani artisti e fotografi ed è responsabile del grande archivio fotografico del padre.

Diego Lòpez. Diego Lòpez ha lavorato come produttore, regista e scrittore per il cinema e la televisione messicana per più di 25 anni. È stato direttore dell’Istituto Cinematografico Messicano e presidente dell’Accademia Messicana di Scienze e Arti Cinematografiche. I suoi film, com “Crónica de Familia” (1985), sono stati presentati e premiati in numerosi festival internazionali.
Filmografia selezionata
1979 Niebla 1985 Historias violentas 1986 Rogelio Cuellar; Crónica de familia 1988 Goitia, un dios para sí mismo