Skip to content

Scarica la nostra APP per votare questo film o aggiungerlo alla tua wishlist!

APP disponibile gratuitamente per iOS e Android su App Store e Google Play

Sentient to sentient

di DAISUKE KOSUGI
2016, 10”
Formato Originale: Registrazioni stereoscopiche con iPhone
Presentato allo Schermo dell’arte 2017 in occasione della mostra Directing the Real: Artists’ Film and Video in the 2010s Il film è parte di VISIO – European Programme on Artists’ Moving Images – VI edizione
Courtesy dell’artista
Il video consiste in riprese con il cellulare di varie manifestazioni politiche in spazipubblici a Oslo nell’autunno 2016. La ripresa è stata effettuata simultaneamente con due iPhone posti uno accanto all’altro in modo da creare un’immagine stereoscopica – la tecnologia usata nelle produzioni video 3D o VR. Sentient to Sentient si svolge in una società ipotetica dove è permesso registrare una protesta solo se non contiene altro che “scene pacifiche e non provocatorie.”
Daisuke Kosugi ha studiato giurisprudenza e scienze politiche alla Rikkyo University di Tokyo e ha lavorato come consulente per la gestione dei rischi in una compagnia assicurativa. Nel 2009 si trasferisce in Norvegia dove nel 2014 ottiene il diploma alla Oslo National Academy Arts. Dalla combinazione tra installazione, performance e video documentari, Kosugi costruisce affascinanti scenari che celano un conflitto latente, spesso coinvolgendo la sua stessa vita. Questi lavori sollevano domande sui concetti di identità, produzione creativa ed emozioni politiche attraverso la visione delle regolamentazioni interiorizzate che limitano la nostra libertà. I suoi lavori sono stati mostrati al LIAF (Lofoten International Art Festival) 2017; alla 9th Norwegian Sculpture Biennial (2017); al CPH:DOX (Copenhagen International Documentary Festival) 2017; e all’undicesima Gwangju Biennale (2016).