Skip to content

Scarica la nostra APP per votare questo film o aggiungerlo alla tua wishlist!

APP disponibile gratuitamente per iOS e Android su App Store e Google Play

Ready-Mades with Interest

di Rebecca Jane Arthur
2017, 25′
Presentato alla mostra VISIO. Moving Images After Post-Internet (2019)
Cortesia dell’artista
Dopo aver ritrovato un biglietto di un concerto a Vienna del 1967, una lettera del padre dà inizio ad una ricerca dell’artista sul contesto sociopolitico della musica di quella notte. In conversazione con il padre, il film ripercorre le varie epoche, da quella del valzer di Strauss agli anni dell’ascesa del fascismo e la macchia che ha lasciato sulla politica contemporanea. Il biglietto e la lettera diventano così dei “ready-mades with interest” che fanno luce su come il passato e il presente siano interconnessi, e sulla tensione tra la bellezza del valzer e la realtà di quegli anni. Il film, presentato insieme a una diapositiva del biglietto e a due libri d’artista, è anche un tenero ritratto del padre che condivide con lei la sua conoscenza e le sue memorie.
Artista visiva che lavora prevalentemente con l’immagine in movimento e la scrittura. Nel 2017 ha conseguito il master in Media Arts presso la Royal Academy of Fine Arts, Gand, e nel 2015 la laurea presso il Project Studio at Sint-Lukas Brussels e il Video and Video Installation Department at the Academy of Fine Arts Vienna. I suoi progetti ruotano attorno a ritratti di persone e luoghi, e analizzano la capacità che le storie personali hanno nel descrivere un contesto sociopolitico. Recentemente ha esposto le sue opere a Beursschouwburg, Bruxelles; Size Matters, Vienna; Tallinn Photomonth: Contemporary Art Biennial; ARGOS Centre for Art and Media, Bruxelles; Convent, Gand; Courtisane Festival: Notes on Cinema, Gand. Gli articoli dedicati ai suoi lavori sono stati pubblicati su Metropolis M e KORTFILM.be. Il testo di Arthur dedicato alle immagini in movimento è stato recentemente pubblicato da Sabzian.