Skip to content

Scarica la nostra APP per votare questo film o aggiungerlo alla tua wishlist!

APP disponibile gratuitamente per iOS e Android su App Store e Google Play

Triple Chaser

di Forensic Architecture, Praxis Films
Regno Unito 2019, 10′
Presentato allo Schermo dell’arte 2019
Investigatore principale: Eyal Weizman
Modelling & Design: Alican Aktürk
Coordinatore del progetto: Robert Trafford
Sviluppo del software: Lachlan Kermode
Ricerca: Shourideh C. Molavi, Rob Krawczyk, Ronni Winkler, Will Scarfone, Nicholas Zembashi
Lingua: vo: inglese; st: italiano
Il gruppo di ricerca londinese Forensic Architecture, candidato al Turner Prize nel 2018, torna quest’anno con il progetto Triple Chaser, che prende il titolo dal nome di una granata di gas lacrimogeno. Quando, nel novembre 2018, agenti statunitensi hanno lanciato gas contro i civili al confine con il Messico, le immagini hanno mostrato che molte di quelle granate erano proprio le Triple Chaser, fabbricate da Safariland Group, uno dei maggiori costruttori a livello mondiale delle cosiddette “munizioni non letali”. Safariland è di proprietà di Warren B. Kanders, vice presidente del consiglio di amministrazione del Whitney Museum of American Art, a New York. Questo video, narrato dal musicista ed ex cantante dei Talking Heads David Byrne, è parte integrante del progetto di ricerca Triple Chaser. Poiché la vendita e l’esportazione di gas lacrimogeno non viene pubblicamente registrata, l’unico modo per risalire a chi ha venduto le granate e a chi ne fa uso è monitorare le immagini che appaiono su internet. L’obiettivo della ricerca è quello di identificare le granate così da conoscerne l’effettivo utilizzo contro la popolazione, esaminando attraverso una tecnologia digitale milioni di immagini condivise sul web. Nel luglio 2019, a seguito della scoperta del coinvolgimento di Kanders nel mercato delle armi, Forensic Architecture ha ritirato la propria partecipazione dalla Biennale del Whitney.
Forensic Architecture (FA) è un’agenzia di ricerca con sede alla Goldsmiths University di Londra. Il gruppo investiga sulla violenza di stato, sulle violazioni dei diritti umani e sulla distruzione ambientale in giro per il mondo. Il loro lavoro si avvale spesso della costruzione di modelli fisici e digitali, animazioni 3D, realtà virtuali e piattaforme cartografiche.
Filmografia selezionata
2015 The Killing of Tahir Elci 2013 The Murder of Pavlos Fyssas 2012 The Ali Enterprises Factory Fire 2010 Destruction and Return in Al-Araqib