Skip to content

Scarica la nostra APP per votare questo film o aggiungerlo alla tua wishlist!

APP disponibile gratuitamente per iOS e Android su App Store e Google Play

Ramallah Old Town 30th April 2024

di Jeremy Deller
Palestina, Italia, 2024, 13’14”
Presentato alla 17° edizione dello Schermo dell’arte, 2024
CON: Shehada Shalalda
VIOLINISTA: Maya Atari
FOTOGRAFIA: Abdallah Motan
ASSISTENTE ALLA FOTOGRAFIA: Mahmoud Abdat
SUONO: Ahmad Talat
MONTAGGIO: Stephen Pook
CREDITI IMMAGINE: courtesy of the artist and Cremona Contemporanea – Art Week 2024
GRAZIE A: Cremona Contemporanea Art Week
CURATO DA: Rossella Farinotti
ORGANIZZATO DA: Conceptual Fine Arts, Casa Stradivari, Ettore Favini
vo: inglese; st: italiano
Shehadeh Shalalda è l’unico liutaio della città di Ramallah in Cisgiordania. Mentre sta restaurando una chitarra danneggiata nei bombardamenti di Gaza, mostra gli strumenti del suo mestiere, alcuni dei quali costruiti da lui stesso poiché introvabili nella regione. Arrivato nel nostro paese nel 2008, Shehadeh ha partecipato al Concorso Triennale degli Strumenti ad Arco di Cremona, studiando con maestri italiani. Per realizzare i suoi violini, che sono oggi nelle mani di molti solisti nel mondo, viene a procurarsi il legno migliore in Italia. Ogni rientro a Ramallah è pieno di difficoltà con il passaggio obbligato attraverso la Giordania, Israele e la Palestina e il superamento di vari check-point. Ma il suo lavoro non si limita a ciò che sapientemente realizza nella sua piccola bottega perché Shehadeh porta la musica anche nei campi profughi. Nel video infatti la musica prodotta dal suo strumento risuona per le strade di Ramallah grazie alla violinista Maya Atari. Il film, nato a seguito di una residenza di Deller a Casa Stradivari in occasione di Cremona Art Week 2024, crea un cortocircuito emozionante in cui temporalità, confini e culture si intrecciano, uno spaccato pieno di poesia nella drammatica quotidianità dei tempi di guerra.
Jeremy Deller (Regno Unito, 1966), vincitore del Turner Prize nel 2004, tra le sue mostre personali: Fondazione Nicola Trussardi, Milano; British Pavilion, 55esima Biennale di Venezia; J, Hayward Gallery, Londra; New Museum, New York, Hammer Museum, Los Angeles, e Museum of Contemporary Art Chicago; Cornerhouse, Manchester; Palais de Tokyo, Parigi, Centro Pecci, Prato.
Filmografia selezionata
2019 Putin’s Happy; 2018 Everybody In the Place: An Incomplete History of Britain 1984-1992; 2016 Bom Bom’s Dream; 2013 English Magic; 2012 Sacrilege, The Bruce Lacey Experience; 2007 Our Hobby is Depeche Mode
Videointervista