Skip to content

Scarica la nostra APP per votare questo film o aggiungerlo alla tua wishlist!

APP disponibile gratuitamente per iOS e Android su App Store e Google Play

Wolfgang Laib - Here, Now and Far Beyond

di Maria Anna Tappeiner
Germania, Italia, India, 2023, 80’
Presentato alla 17° edizione dello Schermo dell’arte, 2024
SCENEGGIATURA: Maria Tappeiner
FOTOGRAFIA: Ion Casado, Florian Krause
MONTAGGIO: Tom Weichenhain
SUONO: Lars Holzapfel
MUSICA: Krystian Migotz
CREDITI IMMAGINI: Wolfgang Laib, Foto Floran Krause
PRODUTTRICI: Hannah Altschuck, Lisa Voss
PRODUZIONE: WESTEND Film & TV
vo: tedesco – st: inglese, italiano
Il lavoro dell’artista tedesco Wolfgang Laib (1950) è un dialogo tra contemporaneità e atemporalità. Il documentario lo segue insieme alla moglie tra tre luoghi chiave della loro vita: una tenuta nel sud della Germania, una casa in India e un appartamento a New York. Fin dai primi viaggi in India negli anni ’70, Laib è stato profondamente influenzato dalle filosofie orientali, che hanno plasmato la sua pratica artistica e la sua visione del mondo. L’artista lavora con pochi materiali naturali essenziali, come polline, latte, riso e cera, utilizzandoli in installazioni semplici ma cariche di significato. Le sue opere riflettono una fusione tra arte, natura e vita quotidiana, invitando a una meditazione sull’essenziale in un’epoca frenetica e sovraccarica di stimoli. Attraverso riferimenti a diverse culture antiche, le installazioni di Laib creano un ponte tra il presente e un passato filosofico e spirituale. Il film è stato prodotto in occasione della mostra personale dell’artista al Kunstmuseum Stuttgart e segue l’evoluzione del suo lavoro anche durante la sua partecipazione, nel 2019, alla mostra del Museo Novecento a Firenze in spazi storici come il Convento di San Marco.
Maria Anna Tappeiner (Germania, 1968) è una scrittrice e regista, in particolare per i canali culturali ARTE e 3sat. Per la televisione, ha realizzato principalmente documentari di lunga durata e ritratti di artisti, ad esempio sulle artiste femminili del Surrealismo, Marc Chagall, Richard Serra, William Kentridge, Nam June Paik e molti altri. Inoltre, produce film per mostre nei musei e film sperimentali artistici al di fuori delle esigenze di formato della televisione. Diversi suoi film hanno ricevuto premi internazionali.
Filmografia selezionata
2024 Alexej von Jawlensky – Der Maler der 1000 Gesichter; 2022 Marc Chagall – Glaube, Liebe, Krieg; 2021 Kunst und Kalkül – Der ganze Nolde; 2019 Gelebte Träume – Künstlerinnen des Surrealismus; 2014 Blick zurück nach vorn. Künstler über Deutschland; 2007 Hiroshi Sugimoto – Visions in My Mind
TRAILER
https://vimeo.com/user18176426/review/855713463/6b12e6f609