Skip to content

Scarica la nostra APP per votare questo film o aggiungerlo alla tua wishlist!

APP disponibile gratuitamente per iOS e Android su App Store e Google Play

Taking Venice

di Amei Wallach
Stati Uniti, 2023, 98’
Prodotto da: Andrea Miller, Tal Mandil, Vanessa Bergonzoli, Amei Wallach
Montaggio: Rob Tinworth
Musica: Chee Wai Tay
Al culmine della Guerra fredda, il governo americano è determinato a combattere il Comunismo anche attraverso la cultura. Il film di Amei Wallach racconta la storia che si cela dietro la partecipazione degli Stati Uniti alla Biennale di Venezia del 1964 manipolata dal governo e da un gruppo di influenti insider affinché Robert Rauschenberg, l’artista da loro prescelto, potesse vincere il Gran Premio. L’artista con i suoi assemblage di oggetti di strada e immagini della cultura pop ha il potenziale per stupire. Come in un thriller hollywoodiano, con abili manovre, il gruppo tra cui il potente gallerista Leo Castelli lascia che la stampa internazionale gridi allo scandalo di fronte a quella audace produzione e che Rauschenberg si interroghi sulla politica del nazionalismo che lo ha coinvolto.
Amei Wallach è una critica d’arte, regista e commentatrice televisiva. Nei suoi articoli, libri, apparizioni mediatiche e più recentemente nei suoi film, Wallach ha raccontato e conosciuto artisti come Willem de Kooning, Lee Krasner, Jasper Johns e Shirin Neshat.
I suoi articoli sono apparsi in pubblicazioni come The New York Times Magazine, The Nation, Smithsonian, Vanity Fair, Vogue, Art in America e ARTnews.
Filmografia selezionata
2008 Louise Bourgeois: The Spider, the Mistress and the Tangerine; 2013 Ilya ed Emilia Kabakov: Enter Here.