Skip to content

Scarica la nostra APP per votare questo film o aggiungerlo alla tua wishlist!

APP disponibile gratuitamente per iOS e Android su App Store e Google Play

America

di Garrett Bradley
Stati Uniti 2019, 30′
Presentato allo Schermo dell’arte 2019 e 2024 (XIII e XVII edizione)
FOTOGRAFIA: Akasha Rabut, BLVXMTH
MONTAGGIO: Garrett Bradley
PRODUTTORE: Lauren Domino, Catherine Gund
In collaborazione con Black History Month Florence e American Academy in Rome
Prendendo come punto di partenza il lungometraggio recentemente riscoperto Lime Kiln Club Field Day(1913) di Bert Williams, primo film ad oggi conosciuto con un cast interamente afroamericano, il cortometraggio di Garrett Bradley immagina un’intera discendenza perduta del cinema afroamericano, dove immagini di gioia, forza e bellezza nere vivono per sempre in sospensione in uno spazio onirico di celluloide. Girato in bianco e nero e accompagnato da un collage sonoro intricatamente stratificato, America è un’esperienza sensoriale estatica che riscrive la nostra storia visiva in nome dell’emancipazione nera.
Garrett Bradley è artista, insegnante e regista americana. Nel 2020, Bradley ha prodotto il suo primo lungometraggio, Time, che ha ricevuto oltre cinquanta nomination, incluso l’Oscar, e ha vinto venti premi, tra cui il Peabody Award 2020 e il Best Director Award for U.S. Documentary al Sundance Film Festival di quell’anno, facendo di Bradley la prima donna nera nella storia del Festival a vincere questo premio. Bradley è stata residente nel 2015 presso la Skowhegan School of Painting and Sculpture ed è stata premiata con il Prix de Rome (2019), l’Arts and Letters Award for Art dall’American Academy of Arts and Letters (2022) e l’Eye Art & Film Prize dell’Eye Filmmuseum (2023). Sue mostre mostre personali si sono tenute presso istituzioni quali Museum of Modern Art di New York (2020); Contemporary Arts Museum di Houston (2019); Momentary, Crystal Bridges, Arkansas (2021); August Wilson African American Cultural Center di Pittsburgh (2022); Museum of Contemporary Art di Los Angeles (2022).
Il recente libro di Bradley, Devotion, pubblicato nel febbraio 2024, è stato il primo di una serie di pubblicazioni, dedicate ad approfondire la ricerca di singoli artisti a cura di MIT Press e Lisson Gallery.
Filmografia selezionata
2022 Safe (Excerpt); 2021 Naomi Osaka; 2020 Time; 2019 Aka; America; 2018 The Earth is Humming; 2017 Alone; 2014 Below Dreams