Aperto per soli due anni, dal 1966 al 1968, il Piper di Torino è ancora oggi considerato uno degli esempi più rilevanti d’ibridazione tra arte, design, musica ed intrattenimento. Un luogo divenuto ormai leggendario, un esperimento polifunzionale a cavallo tra discoteca, bar, teatro e live club, che è stato crocevia di artisti, autori, architetti e intellettuali del tempo.
100 Piper è un documentario ibrido che, attraverso la riattivazione di materiali di archivio – fotografie, diapositive, poster d’epoca e di alcuni tableaux vivant che ricostruiscono e rimettono in scena le fotografie originali – tenta di raccontare questa storia sfuggente, basata su pochi ricordi e su frammenti incompleti, caratterizzata da un atteggiamento spontaneo e partecipativo poco attento alla “auto-documentazione”.
I materiali d’archivio, in via di restauro presso il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, diventano così gli elementi fondamentali di un racconto libero, una ricostruzione fondamentalmente “impossibile”, che del Piper rappresenta la sua proiezione immaginaria.
Il film è stato realizzato nell’ambito del progetto di Artissima 2017 PIPER. Learning at the Discoteque a cura di Paola Nicolin per The Classroom.